
GIAN CARLO ZANACCA
COLLECCHIO Nuova rotatoria del costo di 350mila euro tra via Spezia e viale Saragat, in prossimità del Centro commerciale: il Comune di Collecchio ha approvato il progetto definitivo ed entro la fine dell'anno, dopo l'approvazione del progetto esecutivo, verranno espletate le procedure di gara. I lavori dovrebbero iniziare entro febbraio del prossimo anno. La nuova rotatoria, come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Gian Carlo Dodi, vuole mettere in sicurezza l'intero quadrante attorno al centro commerciale e davanti alla scuola dell'infanzia Montessori, e comporterà una vera e propria rivoluzione della viabilità.
Nascerà una rotatoria con cinque immissioni: quella di ingresso per chi proviene da Parma, una con accesso diretto al parcheggio del centro commerciale, un'altra di accesso a viale Saragat, una su via Spezia verso Collecchio ed una su via Spinelli. Verrà chiuso l'ultimo tratto di viale Pertini, quello che corre dall'attuale imbocco con via Spezia, per chi proviene da Parma, e l'uscita dal parcheggio del centro commerciale su viale Pertini. Per chi proviene da Parma e si immetterà nella nuova rotatoria, si presenteranno quattro uscite. La prima sarà quella che conduce direttamente al centro commerciale: l'attuale traversa tra i viali Pertini e Saragat all'altezza dell'ingresso del parcheggio verrà, infatti, trasformata in una strada a doppio senso che correrà dalla rotatoria al centro commerciale.
La seconda uscita porterà su viale Saragat che diventerà a doppio senso nell'ultimo tratto, quello attualmente compreso tra la traversa che porta al centro commerciale e quella prima. E proprio dalla penultima traversa sarà possibile, poi, immettersi nuovamente, in viale Pertini.
La terza uscita sarà quella che ricalca l'attuale tracciato di via Spezia verso il centro di Collecchio. La quarta collegherà la nuova rotatoria con via Spinelli che conduce al parcheggio degli uffici Parmalat ed alla zona retrostante la sede del Parma Calcio.
L'ultimo tratto di parcheggio, oggi compreso tra via Spezia e la prima traversa tra i viali Saragat e Pertini, verrà successivamente trasformato in area verde con il secondo stralcio dei lavori che prevedono un investimento di 150 mila euro.
Infine la zona di parcheggio davanti alla scuola dell'infanzia Montessori verrà adibita a parcheggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA