
COLORNO Con l'inizio del nuovo anno, i punti di vaccinazioni pediatriche di Colorno e Sorbolo tornano ad essere operativi.
A darne conferma è Elena Saccenti, direttore generale dell'Ausl, che spiega: «Poco più di un anno fa, con le novità introdotte dal legislatore nazionale in materia di vaccinazioni obbligatorie per bambini e adolescenti, passate da 4 a 10, abbiamo attuato un piano straordinario di riorganizzazione dei servizi di Pediatria di comunità e dei punti vaccinali, con il temporaneo accorpamento in alcune sedi e il contestuale potenziamento delle sedute».
Il piano, per il distretto di Parma, ha visto la sospensione delle vaccinazioni nei comuni di Colorno e Sorbolo, con l'accentramento delle attività in un'unica sede, a Parma città, prima in via Leonardo da Vinci, poi nella nuova sede di Pediatria di comunità in viale Fratti.
«Terminata la fase di avvio, ora che l'attività vaccinale è a regime – conclude la Saccenti – siamo pronti per riaprire i punti vaccinali a Colorno e a Sorbolo, con l'inizio del nuovo anno».
«Come concordato con l'Ausl, il servizio di vaccinazioni pediatriche – afferma Michela Canova, sindaco di Colorno – torna a Colorno, alla Casa della salute. I cittadini, quindi, ritrovano sul territorio un'importante risposta ai loro bisogni di salute».
Grande soddisfazione anche per il comune di Sorbolo. «Ringraziamo l'Ausl – dice Nicola Cesari, primo cittadino di Sorbolo - per aver mantenuto un impegno preso nei confronti della cittadinanza e delle famiglie. Da gennaio, il servizio sarà attivo al centro servizi di via Al Donatore, per poi essere trasferito, nella nuova sede di piazzale Lalatta».
r.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA