Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Don Romani dice la messa: i ladri gli svaligiano la casa

10 ottobre 2018, 07:00

Don Romani dice la messa: i ladri gli svaligiano la casa

Mentre era andato a presiedere una celebrazione a Como, gli hanno ripulito l'abitazione, attigua alla chiesa di Borghetto. Questa volta è toccato al cerimoniere vescovile don Luca Romani, pure parroco di Borghetto, Santa Margherita e Pieve Cusignano.

I ladri gli hanno rubato l'oro di famiglia e i soldi delle offerte della chiesa. In tutto il bottino ammonta ad alcune migliaia di euro. Come ha raccontato lui stesso, i malviventi, approfittando dell'assenza sua e della madre ultranovantenne, hanno dapprima segato le inferriate e quindi hanno spaccato il vetro della finestra.

Quindi hanno rovistato in tutte le stanze, alla ricerca di soldi e gioielli e alla fine hanno trovato quello che cercavano.

«Siamo andati via al mattino alle otto – ha raccontato don Luca, amareggiato – per raggiungere Como, per presiedere una celebrazione. Avevo portato con me anche mia madre, ultranovantenne, per non lasciarla a casa da sola. Quando siamo tornati, alla sera, alle 20,30, abbiamo scoperto subito la sgradita visita dei ladri. Abbiamo visto che le inferriate erano state tagliate e la vetrata della finestra infranta. Quando abbiamo varcato la soglia di casa, abbiamo trovato il finimondo: non c'era più una cosa al suo posto. Tutti i mobili erano stati aperti e la biancheria era sparsa dappertutto. Poi l'amara scoperta: mancava tutto l'oro di mia madre e anche il mio. Ma non solo. I ladri si sono portati via anche i soldi delle offerte raccolti in chiesa. Indignazione e amarezza sono stati i sentimenti che abbiamo provato e adesso mia madre, ha ancora più paura».

I malviventi non hanno toccato gli oggetti in argento. Il sacerdote non ha potuto fare altro che dare l'allarme e denunciare il furto ai carabinieri, che stanno indagando sull'accaduto. I ladri, probabilmente hanno controllato i movimenti del parroco, aspettando che uscisse dalla canonica con la madre, per entrare poi in azione indisturbati. r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal