Sei in Archivio bozze

Fidenza

Addio a Claudia Servini, elegante «stilista» borghigiana

15 ottobre 2018, 07:02

Addio a Claudia Servini, elegante «stilista» borghigiana

Se n’è andata Claudia Servini vedova Longhi, figura molto nota e stimata in tutta la città. Aveva 77 anni. Una malattia crudele se l’è portata via in pochi mesi. Era nata all’ombra del campanile del Duomo e proveniva da una storica famiglia fidentina. Abilissima sarta dalle mani d’oro, ma forse sarebbe più giusto chiamarla stilista, aveva lavorato per anni nella boutique di Aldo Amadè.

Era la madre di Cinzia Longhi, ballerina di danza classica e titolare dello Studio Danza Fidenza. E lei, Claudia, viveva per quella amatissima figlia unica, che ha sempre seguito con un amore e una passione incredibili, affiancandola nella conduzione della sua scuola di danza. Era sempre lei che creava i costumi per le ballerine di Cinzia, anche quelli più impegnativi d’epoca.

Le creazioni di Claudia erano autentici capolavori, che suscitavano ammirazione per la perfezione e la creatività con cui venivano realizzati. Seguiva tutti i saggi e gli spettacoli della figlia, era sempre in prima fila. Se Cinzia era impegnata, arrivava lei, alle conferenze e agli incontri, per definire i dettagli delle varie manifestazioni. La si vedeva per il centro storico, sempre impeccabile, elegante e raffinata. Perché teneva tantissimo all’immagine. Era una donna dal fare gentile e rispettoso, dai toni pacati, solare e attenta agli altri.

Con la figlia Cinzia aveva trascorso la sua ultima vacanza al mare, ad agosto, poi, purtroppo le avvisaglie di una terribile malattia che non le ha lasciato scampo. La sua scomparsa ha profondamente colpito tanti borghigiani doc come lei, che amava la sua città, la sua gente, le sue tradizioni. Claudia, oltre alla figlia Cinzia, ha lasciato la nipote Linda, la sorella Carla, la cognata Lella, Magda, Silvia, Elena. Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio, alle 14.30, in Cattedrale. s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal