Sei in Archivio bozze

Soragna

Addio all'orefice Luigino Gandini

15 ottobre 2018, 07:00

Addio all'orefice Luigino Gandini

Michele Deroma

SORAGNA - Ha destato profondo cordoglio a Soragna l'improvvisa scomparsa di Luigino Gandini. Molto conosciuto in paese soprattutto per aver avviato e condotto per oltre mezzo secolo un'oreficeria, l'87enne sarebbe stato stroncato da un malore venerdì pomeriggio, nel cortile della propria abitazione di via Vittorio Veneto.

Gandini aveva aperto il negozio nel 1953, a soli 21 anni: all'epoca, nella sua piccola bottega vicino alla chiesa della Beata Vergine del Carmine, occupandosi di vendita e riparazione di sveglie. Fu la frequentazione di scuole di oreficeria a Parma a guidarlo «nei propri intenti di continuare a migliorarsi e imparare i vari aspetti del mestiere», ricorda commossa la figlia Antonella.

Grazie così alle proprie capacità e a un animo sempre disponibile, gentile e cortese, Gandini seppe ampliare la propria attività, sino ad aprire un'oreficeria in via Garibaldi, nel 1959. In quell'anno, inoltre, Luigino sposò l'amata Bruna: dalla loro unione sarebbero poi nati Antonella e Giuseppe, al quale il padre ha tramandato e saputo trasmettere la passione per il proprio lavoro. Ora è proprio il figlio a portare avanti l'attività di famiglia, con la stessa professionalità e la cordialità avute in dote da Luigino. Negli ultimi anni, nella vita di Gandini erano arrivati i nipoti Letizia, Michele e Lorenzo.

Tra gli hobby e le passioni di Luigino c'erano l'orto di casa, i viaggi e la buona cucina, ma a caratterizzare Gandini era soprattutto un animo cordiale e aperto, qualità che lo avevano fatto conoscere e apprezzare da tanti amici e dall'intera comunità di Soragna. Un paese che ora lo piange e che, già dalla serata di venerdì, si è stretto con dolore ai familiari di Luigino, del quale non è stata ancora resa nota la data delle esequie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal