Sei in Archivio bozze

VALERIE LESTER

Da Boston a Parma per scrivere un libro su Bodoni

15 ottobre 2018, 07:00

Da Boston a Parma per scrivere un libro su Bodoni

Da Boston a Parma per scrivere un libro su Bodoni. La nostra città ha un posto speciale nel cuore della scrittrice Valerie Lester dove ha trascorso molti mesi felici durante la ricerca per il suo libro dal titolo «Giambattista Bodoni: La sua vita e il suo mondo», pubblicato in Italia da Libreria Editrice Goriziana e in uscita il prossimo mese. Il volume è stato pubblicato in inglese da David R. Godine ed è la prima biografia in inglese dell'incomparabile incisore, tipografo e stampatore, famoso per i caratteri tipografici da lui creati.

«Mi trovavo a una cena in California nella casa di uno stampatore e collezionista di libri sulla storia della stampa – ricorda Valerie Lester - Nel mezzo della cena il padrone ha ricevuto una telefonata e poi ci ha detto: “Ho inavvertitamente comprato un libro che è stato rubato”».

Il libro in questione era il manuale tipografico di Bodoni. «All'inizio – racconta l'autrice - ho pensato di scrivere un volume sul furto dei libri. Ma nel corso delle ricerche mi sono interessata a Bodoni e, dato che adoro l'Italia e ho pensato di scrivere un libro su questa straordinaria figura».

Valerie Lester è rimasta profondamente colpita da Parma e da Bodoni. «Mi piace tutto di Bodoni - confessa -. I libri, i caratteri tipografici e anche la sua vita perché è vissuto in un periodo storico molto interessante. E poi Parma è una città stupenda, ricca di arte e di storia. E' la sesta volta che vengo qui, ma rimango sempre stupita dalle sue bellezze». Il volume, di 300 pagine, è ricco di illustrazioni sul Bodoni e sulla nostra città.

La scrittrice in questi giorni era a Parma per partecipare al convegno sul centenario di Clarence Bicknell, svoltosi nei giorni scorsi all'orto botanico. Per l'occasione infatti è stata presentata anche la nuova biografia di Clarence Bicknell di Valerie Lester. L.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal