Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Addio a Gianfranco Monti, il mago di bici e motorini

19 ottobre 2018, 07:01

Addio a Gianfranco Monti, il mago di bici e motorini

Se n'è andato Gianfranco Monti, storico meccanico di bici e motorini, di via Berenini, in pieno centro storico. Aveva 88 anni.

Originario di Cadeo, nel piacentino, si era trasferito a Fidenza, da sessant'anni, dove aveva aperto un negozio per la riparazione di biciclette, che ha gestito per oltre mezzo secolo.

Lo si vedeva intento a lavorare vicino alle bici, nella sua tuta da meccanico, coadiuvato dalla moglie Nera, adorata compagna di un'intera vita, con la quale si era unito in matrimonio nel 1968. E lo scorso 29 luglio, erano riusciti ad arrivare insieme al cinquantesimo anniversario di matrimonio.

In città tutti conoscevano Monti, «äl mecanic», il meccanico che conosceva tutto di bici e motorini.

Oltre alla vendita di cicli e motocicli, infatti, riparava ogni genere di biciclette e di motorini, che per lui non avevano segreti. Infatti solo a guardare le due ruote, sapeva già dove mettere le mani. Aveva poi ampliato la sua attività, commerciando anche kerosene e bombole, che portava a domicilio.

Il suo negozio in pieno centro, non era solo un punto di vendita e riparazione, ma era diventato anche una sorta di salotto borghigiano, dove ogni giorno, si ritrovavano tanti amici e conoscenti di Monti, che con lui commentavano gli avvenimenti accaduti in città. E ieri, in tanti, quando hanno appreso della sua scomparsa, si sono rattristati.

Aveva una grande passione per la campagna e appena poteva, andava nella sua seconda casa a Gabbiano, sulle colline, dove coltivava l'orto, il giardino, le viti, gli alberi da frutto. Amava tantissimo stare all'aperto, in mezzo al verde e alla natura.

Oltre alla moglie Nera, ha lasciato l'unica adorata figlia Nicoletta con Paolo, Jessica e Manuel, i parenti. Il funerale sarà celebrato oggi, alle 14.45 nella chiesa San Michele, dove la sua famiglia è da tempo impegnata in parrocchia. Dopo le esequie, le spoglie verranno tumulate nel camposanto frazionale di Pieve Cusignano.

s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal