Sei in Archivio bozze

«NULLA AL CASO»

Il diario di Mary promosso da «Striscia la notizia»

20 ottobre 2018, 07:00

Il diario di Mary promosso da «Striscia la notizia»

Il diario di Mary, come la chiamano gli amici, conquista tutti. Anche fuori dai confini parmigiani. Maria Teresa Rinaldi ha vinto il concorso letterario internazionale «Filippo Maria Tripolone» con il suo diario personale «Nulla al caso». Giunto alla XVII edizione, il premio di Messina presentava quest’anno quasi sessanta finalisti, ma la giuria ha ritenuto meritevole della vittoria la pubblicazione dell’autrice di Rossiglione (Genova), ma parmigiana d’adozione, che ha voluto scrivere un diario sulla propria vita di sfide.

«Sono molto contenta di questo premio, perché mi ripaga dello sforzo che ho fatto - racconta Rinaldi, 44 anni -. Spero che queste pagine possano permettere alle persone di capire che non bisogna arrendersi di fronte agli ostacoli e che la vita può sempre riservarti un riscatto, quando meno te lo aspetti. Vorrei che chi ha una disabilità si convinca che non è impossibile costruirsi una vita di soddisfazione: la strada magari è un po’ più in salita, ma è possibile».

«Nulla al caso» è disponibile alla sede di Parma dell’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) in via Stirone 4, con offerta minima di 10 euro. Il diario racconta della scoperta della malattia, un’atassia per deficit di vitamina E diagnosticata con oltre venti anni di ritardo, che comunque non ha impedito all’autrice, nonostante le difficoltà motorie e verbali, di lavorare e di scrivere.

«Il ricavato sarà devoluto all’associazione, con la quale stiamo definendo il progetto di solidarietà sociale al quale saranno destinati tutti i fondi - sottolinea l'autrice -. Sono stati raccolti già quasi 5 mila euro: è una somma importante e, se penso che tutto questo è stato possibile raccontando un po’ della mia vita, non posso che essere orgogliosa».

E anche «Striscia la Notizia» ha voluto promuovere «Nulla al caso», con il presentatore Ezio Greggio che ne ha consigliato la lettura mostrandolo in video.

r.c.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal