Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Prova a «spacciare» soldi falsi. Ma viene scoperto

20 ottobre 2018, 07:00

Prova a «spacciare» soldi falsi. Ma viene scoperto

Allarme banconote false in città. Soltanto ieri in tre diversi esercizi commerciali, in pieno centro cittadino, un individuo, un giovane rom, come è stato descritto, ha tentato di farsi cambiare banconote da 50 e 100 euro, non riuscendo nel suo tentativo. Per fortuna, questa volta nessuno ha abboccato, anche perché lo sconosciuto, entrava e usciva dai negozi, con fare particolarmente sospetto. E tutti hanno intuito che c'era qualcosa di strano.

Il giovane cercava di farsi cambiare le banconote di grosso taglio, facendo un minimo acquisto, per avere poi indietro il resto con soldi autentici. Ma i negozianti non gli hanno permesso di fare nessun acquisto, mettendosi così al riparo da una sicura truffa. Ma quali banconote false sono in circolazione?

I tagli sono di diverso tipo, da 20, 50 e 100 euro. Alcune sembrerebbero di buona fattura, altre invece sarebbero facilmente identificabili. Molti commercianti fidentini hanno evidenziato il fenomeno e alcuni sono corsi ai ripari acquistando le apposite apparecchiature per l'identificazione di soldi falsi.

Quando si tratta di banconote di grosso taglio, come ad esempio i 100 euro, è difficile cadere nella trappola, innanzitutto perché ormai i commercianti stanno attenti e seconda cosa perché di banconote di questo taglio ne girano pochissime.

Quasi tutti, nei loro negozi, dispongono di una macchinetta identificatrice e tutti i soldi vengono controllati prima dell'eventuale accettazione. In ogni caso, anche se non si dispone di macchinetta per il controllo delle banconote e si hanno dubbi, conviene non accettare mai le banconote sospette. E' fondamentale, quando capitano episodi del genere, avvertire i carabinieri per riuscire a identificare i truffatori.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal