Sei in Archivio bozze

Felegara

Raffaella, ricercatrice premiata negli Usa

01 novembre 2018, 05:00

Raffaella, ricercatrice premiata negli Usa

ROBERTO CEROCCHI

Nessuno è profeta in patria, sembra suggerire la carriera scientifica della trentottenne felegarese Raffaella Pippa che nei giorni scorsi è stata premiata all'Ambasciata italiana a Washington nell'annuale Issnaf Awards 2018 dove vengonopremiati i migliori giovani ricercatori italiani del Nord America, con l'Alto Patronato del Presidente Mattarella.

Laureatasi a Parma in Biologia e non trovando in Italia un futuro sicuro di ricercatrice ha seguito i consigli del suo professore Carlo Rossi, del Dipartimento di genetica e se n'è andata all'estero.

Prima a Barcellona per il dottorato, poi in Scozia e infine negli Stati Uniti.

Alla Thomas Jefferson University of Philadelphia Raffaella ha presentato un'importante ricerca su «Gata2 as master regulator of prostate carcer aggressiveveness» sul tumore metastatico alla prostata.

Con i suoi collaboratori ha scoperto una proteina, denominata Pom121 che facilita lo sviluppo del tumore. Raffaella ha dimostrato che questa nucleoporina permette l'entrata nelle cellule tumorali di certi oncogeni. E' dunque chiaro che inventare un farmaco che riesca a inibire l'azione di Pom121 porterà a frenare lo sviluppo di molte forme di tumore.

«All'estero - dice Raffaella - ci sono molte possibilità e fondi per fare ricerca, cosa che non è possibile in Italia. Sono contenta di aver fatto questa scelta 13 anni fa che ha cambiato la mia vita e che mi da la possibilità di fare il lavoro che ho sempre desiderato. Per ora non penso di ritornare in Italia anche se qualitativamente la ricerca in Italia non è da meno che negli altri paesi ma, come dicevo, mancano spesso le possibilità economiche per svolgerla». «Suggerisco fortemente di fare prevenzione, che è sempre l'arma migliore. La sanità in Italia non ha da invidiare nulla a quella di altri paesi. Investire in ricerca e sanità è fondamentale».

Con questa scoperta Raffaella Pippa diventa candidata per il «San Giacomo d'Oro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal