Sei in Archivio bozze

SAN BENEDETTO

Dal 2019 anche il liceo sportivo

02 novembre 2018, 06:00

Dal 2019 anche il liceo sportivo

Tra tradizione e innovazione, il San Benedetto, liceo paritario, storico presidio educativo di Parma, rilancia la sua proposta didattica con un nuovo progetto che guarda decisamente al futuro.

A fianco del liceo scientifico, infatti, dal prossimo anno scolastico (2019-20) prenderà il via il liceo sportivo, che farà leva non solo sulla qualità didattica e sul solido approccio salesiano, ma anche su strutture uniche, collocate proprio nel cuore della città.

«Il nostro liceo – spiega il direttore della Casa Salesiana di Parma don Massimo Massironi – è dotato di un vero e proprio campus, con strutture moderne e all'avanguardia: campi da calcio a 11 e a 7, campi da basket e pallavolo, due palestre polifunzionali, teatro, sale ricreative, sala musica, mensa e bar. Non solo: grazie alle iniziative avviate, anche fuori sede, sarà possibile praticare ben sedici sport, compresi vela e sci».

Grande attenzione sarà prestata al rinnovamento della didattica, che già ora si avvale delle tecnologie più avanzate. «Il nostro liceo, – continua don Massironi – sempre attento alla selezione dei docenti, che peraltro sono costantemente supportati da professionisti e specialisti, predilige l'approccio esperienziale e laboratoriale, con una decisa apertura al territorio. Sia al mondo della cultura sia a quello imprenditoriale. Nella proposta didattica sono inseriti alcuni elementi chiave, ormai, per una piena e consapevole cittadinanza, nel mondo complesso nel quale ci troviamo a vivere. Sono anche previste, infatti, per i nostri ragazzi le certificazioni linguistiche e la patente europea del computer».

Intanto anche il liceo scientifico sta assumendo un respiro sempre più internazionale, con accordi e scambi culturali con l'America e l'Europa (di recente ha preso il via un articolato progetto educativo con i Salesiani di Pamplona).

Un approccio in linea con la vocazione internazionale della rete salesiana, presente in 130 nazioni del mondo.

Al di là dello sport, tante le attività extracurricolari proposte ai liceali del San Benedetto: arte drammatica, giornalismo, rock band project, english club, orientamento universitario, corso di arti figurative e molto altro ancora.

Appuntamento fondamentale per la presentazione del nuovo progetto educativo sarà l'open day, che si terrà il 17 novembre e il 15 dicembre, alle 15 (ingresso al parcheggio interno alla scuola da viale Mentana 58).

«Per noi – spiega ancora don Massironi – come diceva don Bosco, “l'educazione è cosa di cuore”: vogliamo formare veramente a trecentosessanta gradi i nostri studenti».

C.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal