Sei in Archivio bozze

Collecchio

Assalto al bancoposta: ma il colpo fallisce

05 dicembre 2018, 06:01

Assalto al bancoposta: ma il colpo fallisce

GIAN CARLO ZANACCA

COLLECCHIO Tentano di scardinare il bancoposta della filiale di Collecchio di via Braia, suona l’allarme e intervengono i carabinieri. E’ successo nella notte di martedì. Era circa l’una e trenta quando il sistema di allarme delle Poste di Collecchio è scattato a seguito del tentativo di furto messo in atto da alcuni malviventi che hanno tentato di portarsi via il bancoposta per impossessarsi di denaro in contanti.

I ladri hanno provato a staccare la parte frontale del bancoposta senza successo: appena hanno provato a forzarlo, infatti, è scattato il sistema d’allarme. Si tratta di un sistema molto sofisticato, di ultima generazione, che ha impedito, sul nascere, il tentativo di furto.

Infatti, proprio grazie a questo sistema sono stati immediatamente allertati i carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore da cui dipende la stazione di Collecchio. E una pattuglia dei militari dell’arma di Collecchio si è subito portata sul posto. In via Braia, sede delle poste, però non c’era più nessuno, solo i segni del tentativo di furto andato a vuoto. Il tentativo di scardinare il bancoposta cercando di rimuoverne la maschera di copertura costituisce una modalità piuttosto approssimativa di operare dal momento che bancoposta e bancomat degli istituti bancari sono sottoposti a misure di controllo e di sicurezza tali da segnalare immediatamente eventuali tentativi di forzarli o di intaccarne l’integrità.

Le indagini, da parte dei carabinieri di Collecchio, sono in corso e novità ci potrebbero essere nei prossimi giorni. Al momento dell’arrivo dei militari, infatti, i ladri non erano più presenti in via Braia, ma non è escluso che siano stati ripresi dai sistemi di videosorveglianza che si trovano in zona.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal