Sei in Archivio bozze

Treni

Nuovo orario, salta il «diretto» Parma-Torino

09 dicembre 2018, 05:00

Nuovo orario, salta il «diretto» Parma-Torino

DAVID VEZZALI

Come tutti gli anni, la seconda domenica di dicembre cambiano gli orari ferroviari. E così da oggi i parmigiani dovranno prendere nota di qualche novità relativa ai treni che si fermano nella nostra stazione. La maggior parte dei treni non subisce mutamenti, ma qualche variazione c'è.

VIA L'UNICO FRECCIABIANCA

L'unico treno Frecciabianca che collegava Torino a Parma (arrivo nella nostra città alle 10.44 e partenza per il ritorno alle 19.10) era un Torino-Lecce, che da oggi è cancellato. Questo treno percorreva la linea Piacenza-Alessandria-Asti, ma con i nuovi orari sarà necessario fare capo a Milano, dove si dovrà cambiare convoglio. «Più tempo e timore di perdere la coincidenza – riassume così la nuova situazione una torinese che viene spesso a Parma – senza contare la maggiore spesa, perché da Torino a Milano circola il Frecciarossa, a meno che si vogliano percorrere entrambe le tratte con treni regionali, ma non è il miglior modo di viaggiare».

VARIAZIONI PER MILANO

Il Frecciabianca che non va più a Torino viene ora «dirottato» su Milano: tutti i giorni alle 19.11 da Parma ne partirà uno che arriverà alle 20.25 a Milano Centrale. In compenso, non si effettua più il Frecciabianca delle 20.10 per Milano, che in pratica era un «doppione» dell'Intercity delle 20.18. E il Frecciabianca delle 22.10 per Milano «slitta» di un'ora: partirà alle 23.11 e arriverà a Milano Centrale alle 0.25.

IL FRECCIAROSSA PER ROMA

Da oggi varia di qualche minuto la partenza del treno Frecciarossa Milano-Roma: da Parma non partirà più alle 6.54 ma alle 7.05, e a Roma Termini l'arrivo è previsto alle 10.19, e non più alle 10.10. Nessuna variazione per il viaggio di ritorno: partenza da Roma Termini alle 19.35 e arrivo a Parma alle 22.45.

PARMA-BRESCIA: NOVITÀ

I treni per Brescia delle 10.13, delle 13.13 e delle 20.13 terminano il loro viaggio a Piadena, dove si dovrà effettuare il trasbordo su un pullman diretto a Brescia. Inevitabilmente, i tempi si allungano: l'arrivo a Brescia è previsto 41 minuti più tardi rispetto a quando c'era il treno. Con la nuova «formula» treno+pullman in totale da Parma e Brescia ora si impiegano 2 ore e 36 minuti. Da segnalare che è previsto un nuovo treno in partenza da Parma alle 21 precise, con destinazione Piadena, dove arriverà alle 21.44.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal