Sei in Archivio bozze

Pilotta

Raro bacile donato alla Galleria Nazionale

11 gennaio 2019, 06:00

Raro bacile donato alla Galleria Nazionale

FRANCESCA GATTI

Proprio nella sala in cui è stato presentato il bacile settecentesco in maiolica dipinta a smalto donato alla Galleria Nazionale, svetta il ritratto di uno dei protagonisti dello stesso contesto storico e culturale, il politico francese e ministro del Ducato di Parma e Piacenza, Guillaume Du Tillot. Promotore della Real manifattura, Du Tillot e il suo governo illuminato furono infatti fondamentali nel ricostruire il panorama della Real Fabbrica di Parma, dalla quale proviene il raro bacile. Donato dall'International Inner Wheel Club Parma Est, organizzazione femminile di service fondata a Manchester il 10 gennaio del 1924, l'opera in maiolica entra a far parte della collezione permanente della Pilotta.

«Riteniamo sia doveroso prestare cura e attenzione al nostro patrimonio artistico - ha dichiarato la presidente di Inner Wheel Club Parma Est, Maria Laura Franceschi -. Un patrimonio che non appartiene solamente ai parmigiani, ma che speriamo rimanga a Parma per sempre».

«Questa è un'altra delle occasioni felici che si stanno qui moltiplicando - ha confermato il direttore del Complesso monumentale della Pilotta, Simone Verde -. Il bacile arricchisce la nostra vetrina, e rappresenta un magnifico regalo non solo per la città, ma anche per la Pilotta e per la cultura scientifica: il bacile va conosciuto, promosso, divulgato e conservato, e solo così sottratto alla dispersione sul mercato».

L'opera andrà a ricongiungersi ai vari pezzi dello stesso servizio custoditi nella Sala del Trionfo: «Quello a cui abbiamo assistito oggi è stato un grande atto di generosità - ha ribadito Carlo Mambriani, docente di Storia dell'architettura dell'Università di Parma - proprio di fronte ai dipinti dei protagonisti della Real manifattura, il bacile andrà ad incrementare la sala consacrata alle arti decorative, insieme ad altre due maioliche di uguale manifattura acquistate dalla Galleria Nazionale ed esposte al pubblico dallo scorso novembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal