Sei in Archivio bozze

FORMAZIONE

A scuola arrivano le linee produttive

12 gennaio 2019, 06:03

A scuola arrivano le linee produttive

A Parma, per la prima volta, si potrà acquistare marmellate, prodotti da forno e caseari realizzati in una scuola. E' un approccio nuovo, unico in Italia, proiettato al futuro: il mondo del lavoro e la scuola si incontrano e danno vita a una filiera produttiva per offrire ai giovani l'opportunità concreta di acquisire competenze. Parole d'ordine: distintività e unicità.

FOOD FARM 4.0

Sarà pienamente funzionante a partire dal settembre prossimo con l'avvio del nuovo anno scolastico. Food Farm mette in rete 6 istituti tecnici parmensi e alcune importanti aziende del territorio per la realizzazione di una nuova struttura produttiva dotata di tre impianti pilota per le trasformazioni agroalimentari (conserve alimentari, prodotti caseari e bakery), una linea per il confezionamento e un laboratorio per le analisi chimiche. Questo nuovo Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità permetterà agli studenti di sviluppare competenze e avvicinarsi all'innovazione attraverso la pratica, mentre le aziende potranno avere a disposizione giovani formati che rispondono alle reali esigenze del mercato del lavoro.

L'Associazione «Parma, io ci sto!», insieme all'Unione Parmense degli Industriali e a Fondazione Cariparma, ha creduto e sostenuto fin da subito il progetto, non solo economicamente – il finanziamento complessivo di «Parma, io ci sto!» ammonta a oltre 300mila euro – ma anche operativamente, favorendo il dialogo tra gli istituti e le aziende, lavorando con le istituzioni. E' stata così costituita una società consortile per azioni, guidata da Luca Ruini, all'interno della quale sono confluiti gli 11 soggetti tra aziende, associazioni e consorzi che andranno a cogestire la struttura. Da settembre saranno operative le 3 linee produttive e verrà avviato il piano industriale.

INNOVATION FARM

Anche Innovation Farm unisce i bisogni della scuola e degli enti di formazione professionale con quelli del mondo del lavoro, partendo in questo caso da un bisogno preciso da parte di alcune imprese di eccellenza del territorio. Innovation Farm è un polo formativo ad alta specializzazione professionale e tecnologica che coinvolge scuole medie e superiori, Its, università e aziende con l'obiettivo di realizzare progetti sperimentali di ricerca e apprendimento mirati ad accrescere le competenze tecniche e trasversali strategiche più richieste. Il laboratorio di Fornovo, che attrae ogni anno più di 300 giovani è dedicato alle nuove tecnologie del manufacturing avanzato in area meccanica, tra cui materiali compositi, stampa 3D, robotica, Cad, lavorazioni meccaniche ad elevata automazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal