Sei in Archivio bozze

Soragna

Buttano i rifiuti in tangenziale ma il sindaco li fa multare

20 gennaio 2019, 06:01

Buttano i rifiuti in tangenziale ma il sindaco li fa multare

MICHELE DEROMA

SORAGNA Avevano abbandonato sul ciglio della tangenziale di Soragna, all’alba dello scorso 22 dicembre, diversi scatoloni contenenti carta e prodotti alimentari, carrozzeria di ricambio e altri rifiuti ingombranti. Lo aveva segnalato alla polizia municipale il sindaco Salvatore Iaconi Farina: dopo una indagine condotta meticolosamente dagli stessi agenti guidati dall’ispettore capo Massimiliano Deleo, sono stati individuati e multati i responsabili dell’ennesimo abbandono di rifiuti sulle strade della Bassa.

Sono un 50enne lombardo, autista di un furgone di una ditta operante nel settore delle spedizioni e dei trasporti, e un 40enne camionista della Romagna.

Come ricostruito dagli agenti, il primo ad abbandonare a ridosso dell’asfalto il materiale più ingombrante – tra cui gli scatoloni e un paraurti – è stato l’autista del furgone, mentre il camionista, transitando dopo pochi minuti sullo stesso luogo e vedendo il mucchio di rifiuti, si è anch’egli fermato e ha lasciato sul ciglio della strada alcuni scarti di genere alimentare.

Per individuare l’identità dei responsabili, gli agenti hanno lavorato su due fronti: analizzando i movimenti del furgone e del camion attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza a sistema Ocr presenti all’ingresso della tangenziale, e nel caso del primo autista anche mediante i dati del cronotachigrafo a disposizione dell’azienda di trasporti.

I due hanno quindi ricevuto una sanzione pecuniaria di seicento euro per abbandono di rifiuti.

La cittadinanza è invitata, in qualsiasi caso di necessità, a contattare il comando di polizia municipale, al numero 329-9056209.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal