Sei in Archivio bozze

FIDENZA

È morto il professor Rossini

20 gennaio 2019, 06:00

È morto il professor Rossini

Se n'è andato Adriano Rossini, il «prof» per tutti. Aveva 80 anni e ha insegnato a migliaia di fidentini, con i suoi oltre vent'anni di attività alla scuola media Pietro Zani.

Originario della frazione fidentina di Castione Marchesi, aveva preso il diploma di perito agrario a Cremona e quindi aveva iniziato a insegnare Applicazioni tecniche in vari istituti tecnici della penisola, per poi approdare nella sua città, alla media Zani, quando era preside un altro storico dirigente scolastico, Germano Gregori.

Era un insegnante gentile e comprensivo, che ha saputo farsi benvolere dai suoi studenti, che ancora a distanza di anni, lo fermavano e lo salutavano, quando lo incontravano per le strade del centro. Il «prof» Rossini era stato un pioniere per quanto riguarda il computer, che per primo aveva introdotto nella scuola media fidentina.

Era un autentico «cervellone» esperto di pc, informatica e borsa. Anche i bancari quando dovevano operare in borsa, chiedevano puntualmente la consulenza a Rossini.

Ma lui era un tuttofare, che sapeva sistemare qualsiasi cosa. Celibe, ha dedicato l'intera vita alla famiglia e all'insegnamento. Infatti con grande affetto e profonda dedizione si era dedicato alla cura dei suoi genitori, che aveva assistito sino a coglierne l'ultimo respiro. Era un uomo mite, intelligente, dal fare discreto e raffinato. Nella scuola fidentina ha lasciato il ricordo positivo di un insegnante benvoluto da colleghi e studenti, ma anche di un docente dalle profonde doti umane.

Adriano Rossini ha lasciato il fratello Valter con Esterina, i nipoti Antonello e Monica, con le rispettive famiglie. Il rosario sarà recitato oggi pomeriggio alle 18,30 nella chiesa parrocchiale di San Michele.

Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio, sempre in San Michele, alle 14.30, dove le spoglie arriveranno dalla camera ardente dall' ospedale di Vaio. Dopo le esequie seguirà la cremazione. I suoi resti verranno tumulati accanto alla sua adorata madre: un desiderio questo che Adriano aveva espresso sin da sempre.

s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal