Sei in Archivio bozze

DISAGI

Via Spezia, al buio la rotatoria e gli svincoli della tangenziale

21 gennaio 2019, 06:00

Via Spezia, al buio la rotatoria e gli svincoli della tangenziale

Chi percorre quel tratto di strada con una certa frequenza lo ha notato da tempo. C'è chi fa risalire il black out al giorno in cui il Parma giocò in casa contro il Bologna. Anche se nessuno si azzarda a parlare di causa ed effetto, perché sembrerebbe improbabile che lo spegnimento dei lampioni sia stato determinato da una partita che si giocava a qualche chilometro di distanza.

Al di là delle congetture, è giusto arrivare ai fatti: l'illuminazione pubblica della rotatoria di via La Spezia, all'incrocio con la tangenziale sud, è al buio da diverse settimane. Forse un mese, sostiene qualche lettore che ha voluto segnalare il disguido alla Gazzetta di Parma.

Purtroppo, il problema ai lampioni non si limita alla rotatoria, in quanto interessa anche un tratto di via La Spezia e gli svincoli della tangenziale, determinando una situazione di pericolo per chi cerca di immettersi lungo le corsie della tangenziale sud.

Nei momenti in cui non c'è traffico, le auto che si avvicinano alla rotatoria sono costrette ad accendere gli abbaglianti per riuscire ad illuminare un tratto di strada sprofondato nell'oscurità da circa un mese, mentre la situazione «migliora» nelle ore di punta quando il frenetico via vai di veicoli assicura un'illuminazione costante.

La responsabilità della riparazione del guasto sarebbe in capo al Comune, dato che Anas ha invece la competenza sulla tangenziale.

Allargando il campo rispetto a questo singolo caso, va ricordato che sull'illuminazione pubblica sono sorte numerose polemiche a causa della luce scarsa prodotta dai nuovi lampioni a led. Criticità erano state infatti segnalate da pedoni e ciclisti in viale Toschi, nella zona del parco della Cittadella, in via Torelli e in piazzale Barbieri, tanto per citare alcuni casi.

r.c.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal