Sei in Archivio bozze

FIDENZA

Addio a Colabove, ex carabiniere e impiegato bancario

17 febbraio 2019, 06:00

Addio a Colabove, ex carabiniere e impiegato bancario

E' scomparso Giovanni Colabove, ex carabiniere e impiegato bancario. Aveva 88 anni ed era affetto da una malattia degenerativa.

Originario di Pontecorvo, nel frosinate, essendo orfano di guerra aveva frequentato le scuole nel Friuli e quindi aveva intrapreso la scuola allievi per diventare carabiniere.

Era stato in servizio nelle caserme di Reggio Emilia, Parma e quindi a Fidenza, dove aveva svolto il suo servizio per vent'anni. Appena entrato nell'Arma aveva svolto servizio anche come carabiniere motociclista, mentre nella caserma della città era addetto a mansioni di ufficio.

Quindi era stato assunto alle dipendenze della storica filiale della Cassa di Risparmio di Parma, in via Gramsci, dove vi è rimasto per vent'anni, sino al traguardo del pensionamento. Era una persona solare, cordiale, disponibile con tutti. In tanti, in città, ancora lo ricordano alla «Cassa», sempre pronto ad accogliere tutti col suo sorriso gentile.

Proprio grazie al suo bel carattere, corretto e rispettoso, si era fatto stimare e benvolere da tutti. Lo si vedeva in giro in sella alla sua bicicletta, per le strade della città, salutando chi conosceva, col suono del campanello.

Ma gli piaceva anche fare lunghe passeggiate a piedi, in mezzo agli spazi aperti, perché adorava la natura.

Era un grande appassionato di tutti gli sport, dalla boxe al calcio, dal tennis all'atletica, dal ciclismo a tutti gli altri. Era sempre in perfetta forma, elegante e raffinato, perché teneva tantissimo al suo aspetto. Uomo di tradizioni e valori, ha dedicato l'intera esistenza alla sua bella e numerosa famiglia e al lavoro. Giovanni Colabove ha lasciato la moglie Ines, le figlie Barbara con Giuseppe e Veronica, Patrizia con Luca, Alice, Alessandro, Betty con Arabella.

Il rosario sarà recitato oggi alle 19 nella chiesa parrocchiale della cattedrale. Il funerale verrà celebrato domani pomeriggio alle 14.30, sempre in duomo.

s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal