Sei in Archivio bozze

IMPRESE

Laterlite acquisisce Ruregold, nuove aree di business

19 febbraio 2019, 06:00

Laterlite acquisisce Ruregold, nuove aree di business

Il gruppo Laterlite ha acquisito il 100% di Ruregold, ramo di azienda specializzato nel rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura.

«L'operazione si inserisce nel percorso di sviluppo ed espansione già avviato della società di Rubbiano - si legge in una nota - che nel 2016 ha realizzato una partnership con Gras Calce per integrare aree di business complementari nel settore dei materiali per l'edilizia».

«Ruregold - viene sottolineato - rimarrà società autonoma, nel rispetto del suo consolidato know-how nelle soluzioni ad alto valore tecnico, con particolare focus sui materiali compositi d'eccellenza Frcm (Fiber reinforced cementitious matrix) per i quali è stata la prima azienda italiana ad aver ottenuto le certificazioni internazionali Icc-Es. Con l'acquisizione di Ruregold Laterlite metterà in atto una serie di sinergie gestionali e di mercato, sia in Italia che all'estero, soprattutto nell'ottica di un ulteriore rafforzamento dei marchi: in particolare nuovi prodotti per il rinforzo strutturale entreranno a far parte del catalogo di Laterlite-CentroStorico, ampliandone quindi la proposta, e l'offerta Ruregold beneficerà della forte e capillare struttura distributiva di Laterlite».

Questo si tradurrà in «un consolidamento delle competenze di ciascuna società e in una specializzazione tecnica sempre più spinta al servizio di progettazione e distribuzione, per rispondere alle crescenti esigenze del mercato della ristrutturazione edile e della manutenzione infrastrutturale oltre che di grandi opere. Entrambe le compagini societarie esprimono soddisfazione per l'accordo raggiunto e si impegnano a supportare al meglio le fasi di integrazione delle attività e delle risorse, nel rispetto dell'identità di Ruregold, da sempre riconosciuta come esempio di eccellenza nella ricerca e sviluppo di prodotti ad alto valore tecnico e innovativo». Il Gruppo Laterlite, con Leca, LecaSistemi, la collegata Gras Calce e da oggi Ruregold testimonia la volontà di ampliare e rafforzare la propria offerta di soluzioni tecniche al servizio dell'edilizia, confermando la propria vocazione di partner a 360 gradi nei progetti sostenibili di costruzione e ristrutturazione.

Laterlite è leader in Italia da 55 anni nella produzione di argilla espansa e premiscelati leggeri per sottofondi, massetti, calcestruzzi e sistemi tecnici certificati per il consolidamento dei solai esistenti a marchio Leca e CentroStorico. Ruregold è invece specializzata nel settore della ricostruzione edile con soluzioni per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura, con un rilevante know-how nei materiali compositi d'eccellenza Frcm.

LecaSistemi è leader in Italia nella produzione di blocchi per murature tecniche, tagliafuoco, termoisolanti e fonoisolanti con marchio LecaBlocco, mentre Gras Calce ha inventato e diffuso in Italia e all'estero i prodotti predosati in bisacco, per i quali è leader indiscussa da oltre 30 anni, con un ampio catalogo di prodotti per malte, finiture, calcestruzzi e massetti.

r.eco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal