Sei in Archivio bozze

Sindaci

Election day: tutti gli adempimenti

22 marzo 2019, 06:00

Election day: tutti gli adempimenti

Mercoledì sera è arrivata la conferma che tutti aspettavano. Le elezioni amministrative, che interessano 30 comuni del Parmense, si svolgeranno il 26 maggio, in contemporanea con le Europee. Lo ha stabilito il consiglio dei ministri.

Fissata la data del cosiddetto «Election day», si determinano tutte le scadenze per gli adempimenti.

LE CANDIDATURE

Le candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio vanno presentate alla segreteria comunale dalle 8 del 30° giorno precedente la consultazione alle 12 del 29° giorno antecedente la data stabilita per le elezioni, quindi dalle 8 alle 20 di venerdì 26 aprile e dalle 8 alle 12 di sabato 27.

Le liste devono garantire una rappresentanza di entrambi i sessi, ma non è richiesta una proporzione minima.

Dopo che liste e candidature saranno ammesse, si procederà al sorteggio dell'ordine con il quale compariranno sulla scheda elettorale, che sarà di colore azzurro.

Non è possibile candidarsi in due comuni diversi.

LA CAMPAGNA ELETTORALE

La campagna elettorale è di fatto già iniziata. E nei vari comuni della provincia i candidati sindaco hanno già iniziato a parlare di programmi, di progetti e della squadra con la quale li intendono realizzare. La campagna elettorale dovrà concludersi venerdì 24 maggio. Il sabato sarà sarà dedicato alla “riflessione”.

IL VOTO

Si voterà dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio.

L'elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul nome del candidato alla carica di sindaco ed esprimere la preferenza per un massimo di due candidati consiglieri comunali (purché di genere diverso) della sua lista. La preferenza si esprime scrivendo il cognome del candidato e, in caso di omonimia, anche il nome.

Nei comuni con più di 15mila abitanti è possibile esprimere la preferenza per un candidato sindaco e votare contemporaneamente una lista a lui non collegata e i relativi candidati alla carica di consigliere comunale. E' il voto disgiunto.

Nel caso in cui in un comune si presenti una sola lista, il sindaco viene eletto solo se l'affluenza al voto è superiore al 50 per cento

LO SPOGLIO

Subito dopo la chiusura dei seggi si provvederà all'apertura delle urne e allo spoglio delle schede per l'elezione del parlamento europeo.

Lo spoglio delle schede per il rinnovo dei consigli comunali inizierà probabilmente lunedì in tarda mattinata o primo pomeriggio.

Per Fidenza, qualora nessuno dei candidati ottenga la maggioranza assoluta dei consensi al primo turno, domenica 9 giugno si terrà il ballottaggio fra i due candidati più votati.

In tutti gli altri comuni diventerà sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti. Il ballottaggio è previsto solo nel remoto caso in cui due o più candidati abbiano ottenuto il medesimo numero di preferenze. In provincia di Parma non è mai accaduto.

I CONSIGLI COMUNALI

Dalle urne usciranno, oltre ai i nomi dei sindaci, anche quelli di 352 consiglieri. In seguito dovranno essere scelti 88 assessori.

I comuni con oltre 10mila abitanti eleggono 16 consiglieri (e 4 assessori). Sono interessati Fidenza, Sorbolo Mezzani, Collecchio, Medesano, Montechiarugolo e Noceto.

I comuni con popolazione fra 3000 e 10mila abitanti avranno 12 consiglieri e 4 assessori (Bedonia, Colorno, Fornovo, Langhirano, Lesignano, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali e Torrile); quelli con meno di 3000 abitanti avranno 10 consiglieri e 2 assessori (Albareto, Bardi, Berceto, Bore, Calestano, Compiano, Corniglio, Monchio, Palanzano, Pellegrino, Terenzo, Tizzano, Tornolo, Valmozzola e Varsi). r.c.

 

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal