Sei in Archivio bozze

SALSO

Sicurezza, sono arrivate quattro nuove telecamere

23 marzo 2019, 06:00

Sicurezza, sono arrivate quattro nuove telecamere

Quattro nuove telecamere a riconoscimento ottico di targa: in questi giorni sono iniziatiti i lavori di istallazione dei nuovi dispositivi che verranno collocati dal Comune in corrispondenza di alcuni incroci: via Patrioti sulla strada che porta verso Pellegrino, sulla strada della Colombaia tra Tabiano e Fidenza, sulla strada Salso-Tabiano al bivio per Bargone e lungo la strada di San Nicomede all'incrocio con la strada di Costamarenga.

Tutte le telecamere sono dotate del sistema Ocr per la lettura delle targhe dei veicoli. Nuovi occhi elettronici quindi di ultima generazione che si vengono ad aggiungere agli altri tre analoghi già attivi da tempo e collocati in altrettanti ingressi /uscite della città: a Campore, in via Bellaria e via Salvo d'Acquisto. Con le 4 nuove telecamere Ocr verranno «coperti» tutti i principali accessi di Salso e Tabiano garantendo un maggior controllo dei veicoli in entrata e in uscita dalla città a supporto delle forze dell'ordine nella prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità, secondo i protocolli di collaborazione fra Comune e Prefettura.

L'attivazione di telecamere con sistema di lettura targhe Ocr fornisce un supporto per monitorare i transiti e fornire utili informazioni (controllo auto rubate, prive di assicurazione, revisione, fermi fiscali/amministrativi). Solo l'anno scorso la Polizia locale di Salso tramite il sistema Ocr ha individuato 303 veicoli «fuorilegge», 250 auto per mancata revisione, 53 per mancata o scaduta assicurazione.

Accanto alle telecamere Ocr sono attive a Salso 21 telecamere «tradizionali» posizionate in più punti della città e 7 nell'area artigianale di Ponte Ghiara.

A.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal