Sei in Archivio bozze

SU SKY

Grignaffini giudice speciale di Masterchef

24 marzo 2019, 05:00

Grignaffini giudice speciale di Masterchef

C'era anche il collaboratore e firma della Gazzetta, Andrea Grignaffini, fra i 15 critici gastronomici italiani invitati da Masterchef Italia (programma giunto all'ottava edizione) nella puntata andata in onda giovedì 21 marzo in prima serata su Sky Uno. Grignaffini non è nuovo alle ospitate nel talent: aveva partecipato anche alla prima edizione del 2011 e ad altre puntate, incluso Junior Masterchef.

Assieme agli altri 14 colleghi, Grignaffini è entrato nello studio di Milano, dove si registra il programma, a metà puntata, quando la sfida, dopo le competizioni individuali, è diventata a coppie: Giuseppe e Guido con i grembiuli blu, Gloria e Gilberto con quelli rossi e Valeria e Alessandro in giallo.

Il compito di Grignaffini, osservare la preparazione delle ricette e poi giudicare i tre piatti delle tre squadre: ravioli dolci, un'anatra e un filetto. «Abbiamo assaggiato i piatti, serviti ciascuno in 15 porzioni, in tavoli singoli, in modo da non influenzarci a vicenda. Mi sono piaciuti particolarmente i ravioli-dessert. I concorrenti hanno puntato, prudentemente, su preparazioni semplici, di una basica italianità - dice Grignaffini - Devo però dire che, rispetto alla prima edizione, il livello tecnico è notevolmente cresciuto e oggi sono in gara amatori che lavorano in cucina in modo semi-professionistico».

Ciascun critico gastronomico ha quindi scritto una recensione e assegnato un punteggio da 1 a 5. La somma dei punteggi ha decretato vincitrice la brigata gialla. Per la cronaca, a fine puntata sono stati eliminati Loretta e Giuseppe, che ha lasciato lo studio con una pacca di incoraggiamento da Antonino Cannavacciuolo.

E proprio dello chef Cannavacciuolo parla Andrea Grignaffini, definendolo «il più attento dei giudici di Masterchef, competente e concentrato». E gli altri giudici? «Calati nella realtà dei loro personaggi. Non si atteggiano, sono come si vedono in tv».

m.t.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal