Sei in Archivio bozze

Fidenza

Anziana spinta a terra e scippata: paura in centro

03 aprile 2019, 07:02

Anziana spinta a terra e scippata: paura in centro

Brutta avventura per una 70enne fidentina aggredita e scippata l'altra mattina intorno alle otto nel quartiere Viglione mentre a piedi stava dirigendosi verso la stazione ferroviaria.

«Un’aggressione tanto improvvisa quanto violenta - racconta la sorella della pensionata - e anche da vigliacchi perché è costretta a camminare col bastone. Una preda facile, quindi, per il malvivente, un ragazzo, che l’ha spinta con forza da dietro facendola stramazzare a terra per strapparle poi la borsetta che portava a tracolla, lasciandola dolorante e fuggendo a piedi. Misero il bottino, «soli» 80 euro, ma grande il rischio per una persona anziana che avrebbe potuto riportare più gravi conseguenze dalla caduta rovinando la vita a lei e a tutta la famiglia. Fortunatamente al pronto soccorso, dove è stata trasportata in ambulanza, le sono state riscontrate solo alcune contusioni e una ferita alla fronte che ha richiesto qualche punto di sutura con una prognosi di pochi giorni. Ma lo choc è stato forte. In questo frangente - continua la sorella - abbiamo trovato tanta solidarietà. Mentre era ancora a terra tentando invano di rialzarsi da sola, è stata soccorsa da due studentesse che stavano recandosi a scuola. L’hanno confortata accompagnandola alla sua abitazione poco distante, attivandosi per avvertire noi familiari restando con lei fino al mio arrivo. Spero di poterle conoscere per ringraziarle di tanta gentilezza e disponibilità. Nella caserma di via Trento, dove abbiamo sporto denuncia, abbiamo trovato, oltre a una grande professionalità, una cortesia e un’umanità che ci hanno commossi. Desideriamo esprimere ai nostri carabinieri profonda gratitudine anche per averci tranquillizzato e rassicurato, facendoci capire che faranno tutto il possibile per trovare il responsabile di questa aggressione».

Ieri i Carabinieri dopo una rapidissima indagine hanno fermato un sospetto. L'episodio ha scosso gli abitanti del tranquillo Viglione, dove tutti si conoscono, impressionando anche per l’orario nel quale si è verificato. La borsa scippata è stata ritrovata e riconsegnata alla proprietaria, ovviamente col portafoglio vuoto.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal