Sei in Archivio bozze

Medesano

Morta a 59 anni la maestra Rosanna Zermani, la scuola come una missione

08 aprile 2019, 08:03

Morta a 59 anni la maestra Rosanna Zermani, la scuola come una missione

MARIAGRAZIA MANGHI

VARANO MARCHESI Generosa, altruista, sempre disponibile, dolcissima.

Si è spenta a Varano Marchesi, ancora giovane, dopo una lunga malattia, Rosanna Zermani, maestra di Medesano.

Molto conosciuta, la sua famiglia ha gestito per anni la storica trattoria della «Stecchina», Rosanna è cresciuta a Varano dove ancora risiedeva insieme al marito Giuseppe e al figlio Daniele.

Una vita all’insegna della gentilezza la sua e della passione per il lavoro. «Amava la scuola, era una donna e un’insegnante speciale – ricorda l’amica e collega Giancarla Marani che con lei ha condiviso emozioni e confidenze, gioie e dolori fino alla fine – ha dedicato la vita agli altri, quasi senza tenere nulla per sé. Con lei non c’era bisogno di chiedere. Lei era sempre presente e disponibile. Non si è mai lasciata andare, vedeva il lato positivo delle cose e anche quando non stava bene si preoccupava per gli altri».

Le colleghe la ricordano attenta e precisa nella preparazione delle attività della scuola, puntuale nella correzione dei compiti, attenta alle esigenze dei bambini, sempre pronta a ad aggiornarsi per dare il meglio ai suoi studenti.

«La scuola era una missione – ricordano – anche quando non stava bene faceva di tutto per essere presente. Desiderava tornare tra i banchi con i suoi bambini».

Molto attiva anche nel mondo del volontariato Rosanna Zermani partecipava con gioia alle manifestazioni che venivano organizzate a Varano Marchesi, a Santa Lucia e a Medesano.

In occasione della Fiera di San Giacomo a fine luglio, anche quando la scuola era in vacanza, si dava da fare per allestire le mostre degli elaborati dei ragazzi.

Ha collaborato per anni volontariamente con le iniziative del Museo della civiltà contadina e in tanti ricordano la sua preziosa ricerca sulle maestà del territorio.

«Una persona rara. Ricordo la sua dedizione al lavoro e l’attenzione ad ogni singolo alunno della sua classe – dice la vice preside Paola Scaramuzza –. Penso alla delicatezza dei modi e del tratto. Resterà nel cuore di tutti noi. Si è spesa completamente per la scuola e i suoi ragazzi, ha dato tutto di sé».

I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella Chiesa di Varano.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal