Sei in Archivio bozze

LUTTO

Fidenza piange Nando Delendati, il musicista che suonò per la Loren

24 aprile 2019, 08:00

Fidenza piange Nando Delendati, il musicista che suonò per la Loren

Se n'è andato il musicista Nando Delendati, detto Lino. Aveva 88 anni. Originario di Salso, si era trasferito poi a Fidenza, dove abitava da tanti anni con la famiglia. E' stato un grande musicista, un virtuoso del pianoforte e della fisarmonica. Aveva studiato al Conservatorio, diplomandosi in pianoforte e oboe. Delendati era stato insegnante di musica anche alle scuole medie di Salso.

La musica, che era stata da sempre la sua più grande passione, lo aveva portato in giro in tutti i Paesi del mondo. Come ha ricordato commossa la moglie Irma, aveva suonato per importanti personaggi, anche per Sophia Loren. Ma Lino suonava divinamente anche la fisarmonica e in altri tempi, quando il liscio spopolava nelle balere romagnole, aveva fondato l'orchestra «Delino» che portava il suo nome. E con la sua fisa, allietava gli amanti del ballo liscio, nei più rinomati locali della riviera emiliano-romagnola. In tanti lo seguivano nelle sue trasferte, per ascoltare quei capolavori musicali che solo lui, con le sue magiche dita, sapeva proporre. «Era un grande musicista – ha ricordato Vittorio Pezzani, di Monte Kanate, che ben conosceva Lino – e non c'era strumento che non sapesse suonare. Un artista poliedrico, un musicista a tutto tondo, un grande virtuoso. Con la sua preparazione spaziava con facilità in tutti i generi musicali».

Negli ultimi anni, Lino, aveva lavorato anche come addetto alle affissioni in città. Lo si vedeva spesso in giro per le strade del centro, mentre attaccava manifesti. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in chi lo ha conosciuto e ne ha stimato le doti umane e artistiche. Oltre alla moglie Irma, ha lasciato i figli Miresi e Norberto. La data dei funerali non è ancora a stata fissata. s.l.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal