Sei in Archivio bozze

FOOTBALL AMERICANO

Colpaccio Panthers, arriva Vellano: ha vinto un Superbowl

25 aprile 2019, 07:00

Colpaccio Panthers, arriva Vellano: ha vinto un Superbowl

PAOLO MULAZZI

In quanto a infortuni di giocatori cosiddetti «import» i Panthers non si sono fatti mancare nulla negli ultimi anni. In questo, dopo la frattura dell’anulare della mano destra subito dal qb Hennessey nella partita d’esordio, lo statunitense torna a disposizione domenica nella gara casalinga coi Warriors Bologna, è arrivato lo stop per il wr Ferraro, uscito nel secondo quarto dell’ultima partita disputata coi Lions dopo uno scontro in volo con un difensore e conseguente caduta non ortodossa. Per l’italo-americano si parla di distorsione al ginocchio e al momento non si sanno i tempi di recupero.

La rabbia per questi inconvenienti viene mitigata dall'arrivo a Parma di un pezzo grosso, in tutti i sensi, e che sarà già a disposizione dello staff tecnico per la partita di domenica al Lanfranchi pur se non nel ruolo di Ferraro. Si tratta di Joe Vellano, fratello di Paul che giocò alcune partite nei Panthers parecchi anni fa, il secondo ex Nfl a sbarcare a Parma dopo Kris Durham, che ha deciso di farsi un’esperienza in Italia e non peserà più di tanto sulle casse dei nero e argento.

Il defensive tackle Vellano ha vinto un Super Bowl coi New England Patriots nel 2015 battendo in finale i Seattle Seahawks e ne ha sfiorato un altro con gli Atlanta Falcons nel 2017, perdendo proprio contro la sua ex squadra. Nel mezzo un intervallo con il practice team degli Indianapolis Colts e ancora con quella dei Patriots.

Nell’autunno del 2017 ha firmato coi Dallas Cowboys facendo parte del loro practice team dal quale è stato rilasciato giusto un anno fa. In 25 partite di Nfl, di cui 9 da partente, ha messo insieme 64 tackles e 3 sacks.

Vellano è un valore aggiunto per la difesa, sia in termini di standard ed esperienza che di «coordinamento» per i compagni di reparto, ma non è escluso che in determinate zone del campo possa essere sfruttato come ariete, così come è successo per Bryant e per altri difensori in passato, e uno di quasi un metro e novanta per oltre 130 chili qualche porta potrebbe aprirla.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal