Sei in Archivio bozze

BRESCELLO

Deruba una 77enne per duemila euro e si ricarica la postepay

25 aprile 2019, 07:00

Deruba una 77enne per duemila euro e si ricarica la postepay

Ha atteso che l'anziana, una 77enne di Brescello, scendesse dall'auto per aprire il cancello di casa. Giusto pochi istanti, ma sufficienti per mettere le mani sulla sua borsetta e portarle via – tra contanti nel portafoglio e successivi prelievi con il Postamat - oltre duemila euro. Poi, però, ha commesso l'errore di fare versamenti sulla propria PostePay rendendosi così rintracciabile dai carabinieri di Brescello e Cavriago che, alla fine, hanno denunciato in stato di libertà, per furto aggravato ed indebito utilizzo di carta bancomat, l'autore del furto: un 29enne bergamasco.

I fatti risalgono allo scorso 14 febbraio. Nel giorno di San Valentino il 29enne, con precedenti di polizia, si è reso conto che la 77enne, durante le operazioni di apertura del cancello, aveva incautamente lasciato la borsetta sul sedile dell'auto.

Il 29enne ne ha subito approfittato mettendo così le mani sui documenti personali della donna, un centinaio di euro ed il Postamat dal quale ha poi sottratto nel complesso circa 2mila euro: 600 tramite una serie di prelievi e 1.400 disponendo la ricarica della propria Postepay dall'ufficio postale di Castelnovo Sotto. Una clamorosa ingenuità che, una volta recapitato l'estratto conto del Postamat alla derubata, ha permesso di avere nome e cognome del ladro. I carabinieri di Brescello hanno poi incrociato i dati anagrafici con il profilo della persona ritratta nei filmati delle telecamere delle Poste di Castelnovo ed il cerchio si è chiuso con l'identificazione e la denuncia del 29enne per furto aggravato ed indebito utilizzo di carta bancomat alla Procura di Reggio Emilia. c.cal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal