×
×
☰ MENU

Oggi ultimo giorno per presentare le liste: giallo a Collecchio per il terzo candidato

Oggi ultimo giorno per presentare le liste: giallo a Collecchio per il terzo candidato

27 Aprile 2019,12:37

COLLECCHIO Incognita della terza lista a Collecchio: in vista delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale, in programma, contestualmente alle elezioni europee, domenica 26 maggio, infatti, negli ultimi giorni si è fatta insistente la possibilità della presenza di una terza lista accanto a quelle già in lizza: «Cambiamo Collecchio» per il centrodestra con Patrizia Caselli candidata sindaco e «Collecchio Insieme» per il centrosinistra con Maristella Galli candidata sindaco.

La presenza di una terza lista potrebbe fare la differenza in quanto su di essa potrebbero convergere preferenze importanti, che potrebbero determinare lo spostamento di voti preziosi da una delle liste già presentate.

Anche perché i dubbi si rincorrono soprattutto sulla connotazione politica della ipotetica terza lista che potrebbe determinare un’emorragia di voti da una delle due liste già in competizione. E’ escluso che si tratti di una lista di sinistra dal momento che Gian Luca Belletti, esponente della sinistra collecchiese, ha garantito il proprio appoggio alla lista di Maristella Galli.

Il centrodestra sembra compatto: nel simbolo di Cambiamo Collecchio, infatti, sono presenti i simboli di Lega Salvini Premier, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Liberi e uniti per Collecchio. Manca, rispetto al quadro nazionale, una lista che faccia riferimento al Movimento 5 Stelle, ma, ad oggi, nessuna conferma è venuta in merito alla sua presentazione.

Le ipotesi si rincorrono: potrebbe anche trattarsi di una lista civica formata da esponenti senza una connotazione politica precisa a livello nazionale. Il termine per la presentazione delle liste in Comune è fissato per oggi, alle 12. Se è vero che vi è l’intenzione di presentare una terza lista, la conferma ci sarà, quindi, solo oggi.

Per presentare una lista in Comune è necessario depositare il simbolo, il nome del candidato sindaco e la lista dei candidati alle elezioni, accompagnata da oltre cento firme a sostengo della stessa. G.C.Z.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI