Sei in Archivio

Arte-Cultura

Giovannino Guareschi celebrato in Liguria con una festa e un quadro speciale

08 gennaio 2009, 02:30

Giovannino Guareschi celebrato in Liguria con una festa e un quadro speciale

Trigoso, paese della Liguria vicino a Sestri Levante, dedica un quadro a Giovannino Guareschi, nel centenario della nascita. Domenica 11 gennaio alle 15,30 nel paese si terrà la "Festa del centenario" in onore di Guareschi, "che negli anni della fanciullezza fu ospite a Trigoso nella canonica", fanno sapere gli organizzatori. L'iniziativa è del circolo Acli Santa Sabina di Trigoso, in collaborazione con la parrocchia e l'istituto d'arte di Chiavari, e con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali, del Comitato Nazionale Guareschi 2008 e del Comune di Sestri Levante.

"A ricordo del centenario della nascita dello scrittore - dicono gli organizzatori della festa - sarà benedetto e inaugurato un grande quadro sulla facciata della canonica adiacente alla chiesa di Santa Sabina, opera di Maria Letizia Maschio dell'Istituto d'Arte di Chiavari". L'opera raffigura lo scrittore, i genitori e la nonna che erano ospiti di Trigoso.

"Guareschi, assieme ad Elena Castagnola , perpetua e cugina del parroco arciprete don Chiappe, pure loro raffigurati nel quadro, tutti gli anni viene rappresentato in una statuina nel presepio che viene realizzato a Trigoso - continua la nota degli organizzatori -. In questo borgo lo scrittore emiliano è stato già ricordato con una statua bronzea dello scultore Pietro Ravecca di Brugnato, sistemata sulla piazzetta fiancheggiante la via Aurelia, con un ciottolo in ceramica di Alfredo Gioventù posto sulla facciata della Casa Canonica, e con il libro "Mondo piccolo nasce a Trigoso" di Carlo Stagnaro della collana “i ciottoli”.

Alla festa di domenica saranno presenti monsignor Alberto Tanasini, vescovo di Chiavari, i figli di Guareschi Carlotta e Alberto, il vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa e il sindaco di Sestri Levante Andrea Lavarello, oltre ad altre autorità e ai cittadini. Seguirà in Santa Sabina il concerto del "Coro Segesta" di Sestri Levante.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA