Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Fidenza, torna la Fiera di San Lazzaro

17 marzo 2012, 20:07

Fidenza, torna la Fiera di San Lazzaro

 Ritorna una delle feste più antiche e care al cuore dei borghigiani: la sagra di San Lazzaro, primo appuntamento di primavera. 

Anche in questa edizione sono tante le iniziative curate dai volontari della parrocchia e del quartiere. I festeggiamenti si apriranno venerdì, alle 17 con la suggestiva e tradizionale Via Crucis, che si snoderà nelle vie del quartiere. La processione, guidata dal parroco don Gianemilio Pedroni, sarà illuminata dai flambeaux, portati dai ragazzi e dagli adulti.
Mentre sabato dalle 14.30 pomeriggio dedicato ai bambini: con giochi gonfiabili, merenda offerta con cioccolato party, animazione e musica con le più belle canzoni per bimbi. Dalle 16 apertura stand gastronomici con torta fritta e salumi. Domenica, alle 8 celebrazione della santa messa nella chiesetta del quartiere e alle 10 funzione solenne presieduta dal vescovo Carlo Mazza con la tradizionale benedizione del pane. 
Seguiranno il mercato dell'«armadio di primavera», l’edizione straordinaria del «Mercato contadino nel  Borgo», l’esposizione  di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale a cura delle associazioni « A Riva la Machina» e «Tracce di Storia»,         l’esposizione di mezzi agricoli storici, l’esposizione e prova di volo di aereo modelli, la mostra degli hobbisti. 
E dalle 10.30 partenza della carrozza trainata da cavalli con percorso: San Lazzaro-piazza Garibaldi, con tragitto allietato  dalla giovane band fidentina «Asma» e lo spettacolo di danze classiche e folcloristiche. Sempre domenica arrivo nel quartiere San Lazzaro alle 12,30 del «Vesparaduno» con esposizione dei mezzi storici e le «original car», poi l' apertura degli stand gastronomici, con torta fritta e salumi. Alle 15 concerto degli «Sbronzi di Riace» e alle 15,30 tradizionale benedizione dei bambini. Per tutta la giornata dimostrazione di guida acrobatica con quad e minimoto. Sabato pomeriggio e domenica stand della Croce Rossa Italiana, Comitato di Fidenza, con dimostrazione di tecniche di rianimazione. Sarà aperta anche la pesca di beneficenza, con in palio ricchi premi.