Sei in Archivio

Provincia-Emilia

L'estate borghigiana si colora tra notti bianche e concerti

13 maggio 2012, 01:59

L'estate borghigiana si colora tra notti bianche e concerti

di Annarita Cacciamani

«Un calendario di iniziative di qualità con un evento straordinario: il concerto dei Subsonica in piazza Garibaldi sabato 23 giugno».
Le manifestazioni dell’estate fidentina, fra le quali spicca il live della band piemontese, sono state presentate ieri mattina con una conferenza stampa in Municipio dal sindaco Mario Cantini, dall’assessore al Commercio Giuseppe Franchi e dalla responsabile del servizio Commercio Silvia Allegri.
«La programmazione che presentiamo è il frutto di un lungo lavoro insieme alle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna - ha detto Cantini -. Crediamo che si tratti di eventi di qualità che possono attirare persone da tutto il distretto e, in questo modo, promuovere e valorizzare il centro storico. Quest’anno, oltre alle tradizionali «notti bianche», avremo un evento straordinario come il concerto dei Subsonica».
Fondamentale per l’organizzazione del calendario estivo è stato il supporto dei tre partner di progetto e degli sponsor, che hanno coperto circa il 90% dei costi. Come ha precisato la Allegri, «su una spesa totale di 146 mila euro, 135 mila sono finanziati con sponsorizzazioni».
«Ringrazio le associazioni di categoria, gli esercenti, le scuole e le aziende che hanno collaborato con noi - ha esordito Franchi - . Il nostro obiettivo è quello di animare la città con eventi che facciano conoscere Fidenza anche fuori dai confini provinciali».
Le manifestazioni estive previste sono otto: le tre tradizionali notti bianche, il concerto dei Subsonica, un’iniziativa dal titolo «Lo sbarazzo» proposta da Confesercenti, la cena in ricordo di Angela Raccagni «Il sorriso del Borgo», il particolare concerto «I mandolini raccontano» e il mercato del fumetto.
Il primo evento del cartellone, predisposto dal Comune in collaborazioni con le associazioni di categoria e i numerosi sponsor, è previsto per sabato 9 giugno con la prima notte bianca, pensata soprattutto per i bambini e intitolata «Il paese dei balocchi». Infine, ci sarà anche un concorso a premi che coinvolgerà cittadini e commercianti.