Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Il Gadda di Langhirano in aula: a Montecitorio

08 giugno 2012, 19:50

Il Gadda di Langhirano in aula: a Montecitorio

Le portabandiera dell'IIS Gadda di Langhirano a Roma sono state Chiara Malpeli e Francesca Trombi. Le  due alunne della classe II B Amministrazione finanza e marketing, accompagnate dalla loro insegnante Antonella Antonuccio e dalla Dirigente scolastica Margherita Rabaglia hanno partecipato alle giornate conclusive del progetto-concorso “ Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione 2012” organizzato dal Parlamento italiano  con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione che quest’anno aveva come tema “ I principi fondamentali della Costituzione nei prossimi vent’anni”.
  Insieme alle altre 59 scuole selezionate in tutta Italia hanno così potuto partecipare alla cerimonia conclusiva del progetto che si è svolta nell’aula di Montecitorio alla presenza delle massime autorità di Camera e Senato, del  Sottosegretario alla P.I. e dei deputati e senatori incaricati di valutare i progetti delle scuole.
 Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni politiche dello Stato attraverso l’interpretazione e rielaborazione del dettato costituzionale: con prodotti multimediali ideati  dai ragazzi e da loro immediatamente fruibili  si vuole attualizzare la legge più importante della Repubblica.
La classe venuta da Langhirano ha prodotto un sito sugli organi collegiali della scuola  che riflette il principio di democrazia nella comunità più vicina ai ragazzi e ha gareggiato con le altre scuole che hanno proposto temi altrettanto impegnativi, come il lavoro o l’ambiente. “ E’ stata un’esperienza emozionante!” hanno commentato le ragazze sedute nei seggi parlamentari  al posto di  deputati e senatori “ e Roma è una città che non si dimentica”.