Sei in Archivio

Salute-Fitness

Fascicolo sanitario elettronico: la tua storia sanitaria a portata di click

01 marzo 2013, 18:20

COMUNICATO

Consultare da pc, tablet o smartphone la propria storia sanitaria in modo protetto e riservato è possibile. E’ sufficiente attivare il fascicolo sanitario elettronico (FSE), presso gli sportelli dell’AUSL, che a Parma sono in viale Basetti n. 8, aperti il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dal 5 marzo, anche dalle 14.30 alle 17.

L'attivazione è semplice. Occorre portare con sé un documento di riconoscimento e un valido indirizzo e-mail, dove verrà inviata la seconda parte di password di accesso (la prima viene consegnata allo sportello). E' possibile attivare il FSE per altre persone, in questo caso è necessaria la delega scritta (il modulo è disponibile nel sito www.ausl.pr.it) e fotocopia del documento di identità del delegante. Per i minori, il FSE è attivato dai genitori, che potranno collegarlo al proprio, fino al compimento della maggiore età del figlio. Anche in questo caso, è necessario compilare un apposito modulo, scaricabile da www.ausl.pr.it Lo stesso vale per i tutori, in caso di persone soggette a tutela.

Una volta ottenute le proprie credenziali di accesso, occorre collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it per iniziare a consultare le proprie  prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di  visite, esami e di pronto soccorso, lettere di dimissioni rilasciati da strutture sanitarie pubbliche della regione.  L’attivazione consente di recuperare tutte queste informazioni a partire dal primo gennaio 2008. Attenzione però: avere questi documenti a portata di click non esclude l'obbligo di ritirare il referto cartaceo presso la struttura sanitaria. Il mancato ritiro, infatti, comporta il pagamento dell'intero costo della prestazione.

Ma il FSE non è solo un archivio digitale, consente anche di tenere un taccuino di appunti sulle cure o le diete da seguire, avere un'agenda dove segnare gli appuntamenti, caricare documenti su visite o esami fatti in altre regioni, se si dispone di uno scanner. E' possibile anche pagare, con modalità on line tramite carta di credito (servizio Pagonlinesanità), il ticket eventualmente dovuto per usufruire di visite e/o esami specialistici.
Per informazioni: consultare i siti www.ausl.pr.it o www.fascicolo-sanitario.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800.448.822, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.