Sei in Archivio

Spettacoli

Dark side of the Moon: i 40 anni di un capolavoro

02 marzo 2013, 18:46

Dark side of the Moon: i 40 anni di un capolavoro

E' il disco di maggior successo nella storia del Pop, e ieri ha compiuto 40 anni. Senza perdere fascino, come abbiamo voluto verificare atraverso la recensione di una teenager: Elisa.

<<Il  lato oscuro della luna>> compie quarant'anni.Proprio all'inizio di marzo nel 1973 i Pink Floyd pubblicavano la loro ottava fatica.Tanti auguri quindi ad uno dei più importanti album della storia del Rock.

<<The dark side of the moon>> è un concept album,tipologia molto in voga tra le band dell'epoca e viene considerato,da gran parte della critica come l'insuperato capolavoro musicale dei Pink Floyd.Per questo album,il gruppo decise di sviluppare il tema della vita.Non a caso,le cinque tracce di ognuno dei due lati rappresentano vari stadi della vita umana.

Citandone alcuni,i  brani iniziali come  Speak to me e Breathe riflettono l'origine dell'esistenza con il  battito del cuore;On the Run e Time rievocano il concetto moderno di tempo e lo stress;The Great Gig In The Sky,celebre per il lungo assolo vocale che contiene,è una profonda metafora sulla morte,Money si prende gioco dell'avarizia e del consumismo,aprendosi con il suono di un registratore di cassa.Come sottofondo ad alcune tracce, è possibile ascoltare una serie di interviste del gruppo e lo staff tecnico sotto forma di aforismi filosofici.Durante la fase realizzativa,vennero usate inoltre alcune delle tecniche più avanzate dell'epoca,come la registrazione multitraccia e i loop ovvero una sezione in cui un campionamento viene riprodotto ripetutamente. Degna di menzione è infine la copertina:l'immagine raffigurante un prisma con un fascio di luce e un arcobaleno è diventata un simbolo cult.La si trova un po' ovunque:dai poster alle tazze, dai portachiavi alle  felpe o gli accendini,diventando a suo malgrado spesso nota a chi il nome Pink Floyd non dice nulla.

Insomma si tratta di un album che continua ad essere ascoltato con la stessa intensità  di un tempo sia da giovani sia dai più anziani.

I suggerimenti di Elisa per You Tube

 

THE GREAT GIG IN THE SKY:

http://www.youtube.com/watch?v=UqCEPytSFqU

TIME:

http://www.youtube.com/results?search_query=time+pink+floyd&oq=TIME&gs_l=youtube.1.0.0l10.10623.17616.0.19447.4.4.0.0.0.0.94.329.4.4.0...0.0...1ac.1.iHIaj99ukKA

BREATHE:

http://www.youtube.com/watch?v=mrojrDCI02k