Sei in Archivio

Parma

Traffico: torna il blocco della domenica

02 marzo 2013, 19:05

Traffico: torna il blocco della domenica

COMUNICATO

Ritorna il blocco del traffico domenica 3 marzo 2013, dalle 8.30 alle 18.30 entro l’anello delle tangenziali, in base a quanto previsto dall’accordo di programma, sottoscritto tra Comune di Parma e Regione Emilia Romagna, volto alla tutela della salute pubblica con particolare riguardo alla salvaguardia della qualità dell’aria. Il blocco è esteso alle auto Euro 3 ed Euro 4.

Deroghe principali Anche per il blocco di domenica 3 marzo 2013 valgono alcune deroghe: Car pooling – E’ prevista la possibilità di circolare per i mezzi con a bordo 3 persone se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologati a 2/3 posti. Via libera alla circolazione per i veicoli alimentati a metano/gpl. Possono circolare gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida. Car sharing  - E’ consentito l’utilizzo dell’auto condivisa.
Circolazione ammessa anche per i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, i taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno ed altre fattispecie meglio precisate nel testo completo dell’ordinanza.

Parcheggi e sanzioni La deroga al blocco del traffico è prevista anche per gli assi viabilistici che permettono di raggiungere i parcheggi scambiatori interni, con la possibilità di accesso garantito ai seguenti parcheggi scambiatori: Palasport, Esselunga e Cavagnari. In caso di inosservanza al divieto è prevista la sanzione di 163 euro.