Sei in Archivio

Parma

Pizzarotti annuncia una "cronistoria" delle iniziative contro l'inceneritore

03 marzo 2013, 20:33

Il Comune prepara un documento per spiegare ai cittadini quanto ha fatto finora sul tema dell'inceneritore e per illustrare le iniziative future. Lo scrive il sindaco Federico Pizzarotti sulla sua pagina Facebook, aggiungendo che la sua amministrazione patrocina un progetto di educazione scolastica sui rifiuti.
«A tutti quelli che chiedono una risposta sul tema dell'inceneritore - scrive Pizzarotti sul social network - dico che stiamo preparando una cronistoria delle attività svolte e di quelle future, per inquadrare meglio il problema dopo tante informazioni parziali sui vari media. Ma ...i nostri sforzi tendono anche verso progetti per aumentare la consapevolezza sul problema rifiuti. Il Comune di Parma patrocina il progetto "Rifiuti?Risorse!" indirizzato alle scuole per sviluppare sensibilità ai temi della raccolta differenziata e della corretta gestione dei rifiuti
ideato e progettato da Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma GCR e con la collaborazione di Iren Emilia. L'obiettivo deve essere rifiuti zero. Iniziare un percorso che ci possa portare a non aver bisogno di inceneritori e discariche, vuol dire fare scelte consapevoli ogni giorno, negli acquisti, nella progettazione degli imballaggi, e nella gestione dei rifiuti. Pensate che in passato nelle scuole si faceva passare il concetto che la fine, corretta, dei rifiuti è la "termovalorizzazione", termine coniato per pulire il concetto di incenerimento, Un po come chiamare "escort" un altro tipo di attività».