Sei in Archivio

Sport

Cheerleader, Parma campione d'Italia

05 marzo 2013, 21:13

Cheerleader, Parma campione d'Italia

Pietro Razzini
Parma campione d’Italia. E’ la prima volta e, per questo, ha un sapore speciale. Un mix di sorpresa e consapevolezza, di commozione e soddisfazione: le Starlight Cheerleader hanno conquistato il gradino più alto del podio nel campionato nazionale di cheerleading e cheerdance organizzato a Cervia lo scorso weekend dalla Federazione italiana di cheerleading. Un successo meritato, quello conquistato nella divisione «dance hip hop», un risultato che catapulta il gruppo parmigiano capitanato da Cecilia Bernazzoli, Francesca Gianini e Morena Cerati, ai campionati europei che si disputeranno a Rimini dal 28 al 30 giugno.
L’esodo dalla nostra città per sostenere le ragazze è stato massiccio: un centinaio di persone tra parenti, coach, assistenti e atlete (cinquanta solo queste ultime). I risultati non sono mancati: oltre al lusinghiero primato del gruppo senior, le Starlight Cheerleader hanno conquistato altri 6 trofei in altrettante divisioni. Due secondi posti di gruppo («game time cheer» della squadra «mini» e «pom freestyle» delle «peewee»), due podi individuali (prima e terza classificata nella categoria «mini» rispettivamente per Amy Anna DeFayette e Vittoria Alocci) e due riconoscimenti nazionali («fashion leader award» e «development award»).
Una sfida all’ultima coreografia: elevata la competitività, alta la qualità offerta a un pubblico mai così numeroso. Erano, infatti, 70 le squadre partecipanti all’evento, realtà provenienti da tutt’Italia: «Un’esplosione di colori ha invaso Cervia un paio di giorni fa», racconta Cecilia Bernazzoli, head coach delle Starlight cheerleader, che continua: «La sveglia suonava alle 6. Dalle 8.30 eravamo al palazzetto dello sport per prove e gare. La conquista del titolo italiano è stata una soddisfazione enorme, ma l’entusiasmo e la condivisione che hanno animato Cervia sabato e domenica, sono stati il vero successo per tutto il movimento».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA