Sei in Archivio

Spettacoli

Film recensioni - Ci vuole un gran fisico

09 marzo 2013, 20:05

Film recensioni - Ci vuole un gran fisico

Michele Ossani
L’idea era di realizzare una commedia sulle donne alle prese con la crisi di mezza età e che offrisse ad Angela Finocchiaro finalmente un ruolo da protagonista.
L’attrice è al solito spiritosa e autoironica nei panni di Eva, una donna che sta per compiere cinquant’anni e che si sente a pezzi sia moralmente sia fisicamente. In famiglia deve affrontare una figlia ribelle rockettara, una madre disinibita fin troppo arzilla e un ex marito parassita. Nel reparto di cosmetici in cui lavora è oppressa da un capo che la tormenta con commenti sull’età che avanza e che minaccia di licenziarla. A venirle in soccorso è una sorta di angelo custode, quello «della menopausa» (un simpatico e tuttavia poco incisivo Giovanni Storti del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo). «Ci vuole un gran fisico» è un oggetto raro e piuttosto originale nell’ambito della nostra commedia, almeno per lo spunto iniziale e in alcuni suoi sviluppi favolistici. Ma, fatta salva la verve comica della Finocchiaro, mattatrice assoluta, non molto nella pellicola funziona. Anche se a tratti è divertente, il film non trova mai una sua identità, sospeso tra sketch di taglio televisivo non certo travolgenti e momenti surreal-grotteschi poco ispirati. E per essere un’opera al femminile (la regista è Sophie Chiarello qui al suo debutto nel lungometraggio e Angela Finocchiaro ha collaborato al soggetto e alla sceneggiatura), spiace trovare nelle battute e nelle gag tutta una serie di luoghi comuni sulle donne, all’insegna di un femminismo risaputo. Dunque la pellicola non graffia e nel suo andamento «sgangherato» dimostra una certa mancanza di fluidità e di coerenza narrativa.
Giudizio: 2/5

CI VUOLE UN GRAN FISICO

REGIA: SOPHIE CHIARELLO
 SCENEGGIATURA: ANGELA FINOCCHIARO, VALERIO BARILETTI, WALTER FONTANA, PASQUALE PLASTINO
 INTERPRETI: ANGELA FINOCCHIARO, GIOVANNI STORTI, RAUL CREMONA, ELIO, ANTONELLA LO COCO, LAURA MARINONI, ROSALINA NERI, JURIJ FERRINI
GENERE:  COMMEDIA
Italia, 2013, Colore, 1h e 30'
DOVE: THE SPACE CAMPUS