Sei in Archivio

Parma

Classe 2012, Alessandro e Giulia i nomi più gettonati

10 marzo 2013, 20:19

Classe 2012, Alessandro e Giulia i nomi più gettonati

Enrico Gotti

Tradizionalisti o moderni? Il nome da dare ai figli mette spesso in crisi i genitori. Nel 2012, sono nati 882 bambini, nel Comune di Parma. 
Alessandro: il nome più usato
Nessuno di loro si chiama Ilario, come il santo Patrono della città. Il nome più usato è stato Alessandro, 39 volte, seguito da Leonardo e Riccardo, entrambi 29 volte. 
Femmine: vince Giulia 
 Per le bambine, 829 neonate lo scorso anno, i tre nomi più diffusi sono Giulia, Sofia ed Emma, scelti, rispettivamente, 22, 21 e 20 volte.   Maria, fino a pochi decenni fa il nome più diffuso, è stato scelto solo da tre famiglie, ed è cinquantesimo per diffusione.
 La classifica di Parma si discosta di poco da quella nazionale, dove il nome più comune è Giulia, seguito da Sara e da Sofia.
 Proprio Sofia, tre anni fa, nel 2010, era il primo per diffusione: dapprima, fino al secolo scorso, molto comune soprattutto in Sicilia, si è poi diffuso in tutta Italia. 
La top ten parmigiana
A completare la top-ten parmigiana , ecco Alice, Anna, Giorgia, Sara, Beatrice, Gaia e Irene. 
Molto comuni sono anche i nomi Viola, Matilde, Ginevra, Greta, Aurora, Nicole, Francesca, Chiara e Martina, mentre sono scomparsi Jessica e Debora (sia con la H, sia senza).
 Nessuno si è messo, per ora, ad imitare la moda dei nomi usati scelti dai vip per i loro figli:  tra i nuovi nati non figurano, infatti,  alcun  Chanel, Swami, Leone o Oceano. 
Le mode del passato
Molto dipende dalle mode: così come negli anni Venti erano in voga Bruna, Gina, Rina, Ines e Carmen, negli anni Cinquanta erano Patrizia, Loretta, Daniela, Angela, Antonella, Donatella, il decennio dopo erano Barbara, Paola, Cristina e Stefania. 
 Oggi, ci sono alcuni nomi stranieri più diffusi rispetto a quelli italiani: Amira, Sirin, Maram, Ariana, sono stati scelti tutti due volte; Carlotta, Costanza, Manuela,  Marta, Roberta, Simona, solo una volta. 
I nomi maschili: la top ten
I primi dieci nomi maschili sono Alessandro, Leonardo, Riccardo, Pietro, Gabriele, Andrea, Lorenzo, Francesco, Davide e Mattia.  A livello nazionale, invece, sono più comuni Francesco (al primo posto), Luca (ottavo posto) e Davide (nono posto). Sempre in ordine di popolarità, dall’undicesima alla ventesima posizione, a Parma si trovano: Federico, Diego, Giovanni, Nicolò, Samuele, Matteo, Luca, Marco, Filippo ed Edoardo.  Parecchie le nuove mode, e new entry, come Brando, Kevin e Denis, tutti usati tre volte. Abdoul Aziz è più comune di Vittorio, due volte contro una, lo stesso si può dire di Karim, Yassin, Youssef, Ali rispetto a Damiano, Fabio, Massimiliano, Gianluca, Enrico, Dario, Bruno o Ettore.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA