Sei in Archivio

Parma

Rapina alla Cariparma di via Cuneo: tre arresti. C'è anche un cantante napoletano

11 marzo 2013, 12:51

Rapina alla Cariparma di via Cuneo: tre arresti. C'è anche un cantante napoletano

La rapina si era distinta per brutalità: oltre a portarsi via 1700 euro, uno dei tre malviventi entrati alla Cariparma di via Cuneo aveva anche strappato dal collo di una impiegata un collier e una catenina d'oro. Per quell'episodio, risalente al 10 ottobre scorso, sono finiti dietro le sbarre in tre. Due dei rapinatori entrati nella filiale a volto scoperto e quello che è considerato il complice in attesa sull'auto della fuga. Si tratta - nell'ordine - di Antimo Verde, napoletano di 20 anni, del concittadino Ciro Petrillo, 42 anni, e di Gianluca La Barbera, 27enne orginario di Palermo ma residente a Montecchio. Dei tre, Petrillo è il "rapinatore vip": si esibisce come cantante melodico in alcune tv locali di Napoli col nome d'arte di Ciro Morena. Ora manca solo il quarto uomo a completare la "rosa" della banda.

Il primo a finire nel mirino è stato La Barbera. E tutto si deve al senso civico di una parmigiana e alla buona memoria di un agente della polizia municipale. Poco prima della rapina la donna si trovava in via Ancona, poco distante dalla filiale, e aveva visto una macchina partire sgommando. Aveva memorizzato modello e targa per poi riferirlo a un vigile, pensando che potesse multare "a posteriori" il proprietario dei veicolo. Lo stesso vigile che si è ricordato di quel particolare appena saputo del blitz alla Cariparma.

Il proprietario dell'auto era proprio il 27enne residente a Montecchio e tramite i tabulati telefonici e altri accertamenti, i poliziotti della Squadra Mobile sono risaliti a Petrillo e Verde, ben riconoscibili nei filmati delle telecamere interne di sorveglianza della banca. Per i tre- tutti con precedenti per rapina - martedì scorso il gip Conti ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Nella casa di Montecchio sono stati trovati una scacciacani, un cutter e un proiettile. .