Sei in Archivio

Provincia-Emilia

L'erba del vicino - Reggio porta Italo sulla Mediopadana. E incassa un milione con le righe blu

12 marzo 2013, 12:46

L'erba del vicino - Reggio porta Italo sulla Mediopadana. E incassa un milione con le righe blu

A Reggio arriva Italo. Secondo notizie riportate in questi giorni dal Resto del Carlino nell'edizione reggiana, la società Ntv si sarebbe convinta dell'importanza della cosiddetta stazione Mediopadana (quella che fu al centro di una lunga contesa geo-politica con Parma). E si sta progettando un numero di 12 fermate (sei per direzione) sulla MIlano-Bologna e sulla Milano-Adriatica.

Il Comune di Reggio, per bocca dell'assessore Gandolfi - si augura che intorno alla nuova stazione si stringano anche altre province, "come  Modena, Parma e Mantova".

(g.b.) -  Una domanda: se invece di combattersi su entrambi i fronti, Parma e Reggio si fossero accordate nel dividersi ( e nel realizzare a poca distanza l'una dall'altro) su Stazione Mediopadana e Aeroporto, non avremmo oggi un centro mediopadano davvero competitivo su entrambi i fronti. E c'è comunque la possibilità di un collegamento e di una sinergia tra le due infrastrutture ?

.................

Intanto, sempre sul fronte trasporti, è emerso che a Reggio, nel 2012, le strisce blu hanno fruttato circa un milione di euro, con oltre 26mila infrazioni. Fra l'altro, ikl dibattito sulle strisce blu a Reggio è accesissimo, dopo la decisione di allargare le zone con parcheggio a pagamento, coinvolgendo anche quella dell'ospedale Santa Maria.