Sei in Archivio

Economia

Parma capitale dell'Ict. Ptc premia la Dallara

14 marzo 2013, 00:39

Parma capitale dell'Ict. Ptc premia la Dallara

 Ptc, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la progettazione e lo sviluppo del prodotto ha scelto Parma come location per l’evento annuale Ptc Live Tech Forum, che ormai da anni costituisce un momento di condivisione unico, in cui imprenditori e manager si incontrano per scambiare opinioni con colleghi ed esperti di settore e si aggiornano sulle ultime novità in ambito Cad e gestione dei dati Plm.
Il legame con Parma è forte anche per la presenza di Cdm Tecnoconsulting, azienda parmigiana gold sponsor della manifestazione che oggi costituisce il principale partner italiano di Ptc e centro di competenza qualificato per le soluzioni software ed i servizi forniti dalla multinazionale americana.
L’evento, che si è svolto all‘Hotel Parma e Congressi, ha visto la partecipazione di oltre 300 fra clienti, prospect e professionisti del settore che hanno avuto l'occasione di confrontarsi con importanti ospiti e relatori a livello locale ed internazionale.
Ad aprire la sessione plenaria mattutina è stato Stefano Rinaldi, SVP & general manager di Ptc, che ha introdotto le tematiche e gli argomenti relativi al business e alla vision aziendale. «Ptc è in grado di supportare le aziende nella realizzazione e nella tutela di un vantaggio competitivo sostenibile, aiutandole a fronteggiare l’attuale situazione del mercato» ha sottolineato il manager nel suo intervento.
Alla trattazione in apertura del forum sono seguiti poi interventi tecnici che hanno illustrato le strategie di sviluppo e di implementazione dei prodotti, a partire dai principali aggiornamenti del settore, fino ad un'anteprima sui futuri piani di sviluppo delle soluzioni.
Hanno chiuso i lavori della mattinata, due testimonianze di clienti Ptc: Ansaldo Breda e Gruppo Trevi, che  hanno riportato le loro esperienze di successo grazie all’implementazione delle soluzioni Cad e Plm in azienda. Nel pomeriggio si è poi svolta la cerimonia di consegna dei Ptc Award 2013, che ha visto premiati oltre ad Ansaldo Breda e Pavan Group, anche l’azienda parmigiana Dallara Automobili. A rappresentare il gruppo di Varano Melegari è stato il direttore della progettazione, l'ingegner Luca Pignacca che ha ritirato la targa premio. Nella parte conclusiva della giornata si sono svolti, come di consueto, diverse sessioni di aggiornamento e roadmap delle differenti tecnologie Ptc e la visita agli stand dei partner.
«Il Ptc Live Tech Forum si riconferma un'occasione esclusiva per arricchire l’esperienza dei nostri interlocutori, dai clienti, ai prospect ai partner. Non solo per gli aggiornamenti sulle novità e sulle strategie di applicazione dei prodotti, ma anche come importante momento d’incontro per consolidare rapporti, allargare la rete di contatti tra professionisti del settore e creare nuovo business – ha sottolineato Rinaldi - . Nel contesto storico che stiamo vivendo, è sempre più indispensabile riuscire a sostenere lo sviluppo di idee innovative e migliorare la capacità di trasformarle in nuovi prodotti in tempi sempre più veloci e riducendo i costi indiretti, utilizzando soluzioni tecnologiche a supporto del processo di sviluppo e riuscendo a creare un vantaggio competitivo da cui dipende il successo di business di un’azienda».
«Quest’anno abbiamo giocato in casa – ha affermato Antonio Riso, amministratore delegato di Cdm Tecnoconsulting – e la scelta è stata apprezzata da tutti gli intervenuti non solo per la ricchezza dei contenuti ma anche per la logistica, l’ottima accoglienza ed i prodotti del territorio. I nostri numerosi clienti intervenuti  hanno avuto una conferma della bontà delle soluzioni adottate e delle prospettive che Cdm e Ptc sono in grado di offrire, sia dal punto di vista dei prodotti che dei servizi di altissimo livello correlati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA