Sei in Archivio

Parma

"Sognando parità": Rossella Palomba oggi all'Università

14 marzo 2013, 10:33

COMUNICATO

Incontro/conversazione con l’autrice Rossella Palomba che si terrà giovedì 14 marzo, alle ore 17.30, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale (via Università 12), organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Parma.
La scrittrice presenterà il suo libro “Sognando Parità. Occupazione e lavoro, maternità, sesso e potere, violenza e povertà: le pari opportunità, se non ora quando?” in cui ripercorre alcune tappe storiche delle conquiste di genere, quali: 1950, legge congedo maternità, 1962 abolizione licenziamento per matrimonio, 1963 possibilità per le donne di accesso alla carriera come magistrato, 1975 nuovo diritto di famiglia e abolizione del capofamiglia, 1977 parità di trattamento sul lavoro, 1981 abolizione delitto d’onore, 1996 la violenza sessuale reato contro la persona e non contro la morale.
Partendo dai dati storici, la demografa conclude la sua analisi con una serie di proiezioni che rimandano in tempi assai lontani il raggiungimento della parità fra i sessi: nei ministeri al 2037, nelle università al 2052, nella sanità al 2087, fra i professori ordinari nel 2138, nei consigli di amministrazione al 2143, ai vertici della magistratura nel 2425, ai vertici della diplomazia nel 2660.
A confrontarsi su questa fotografia di un’Italia sviluppata ed evoluta dal punto di vista delle leggi e del diritto, ma al contempo in cui la parità sostanziale è un traguardo lontano almeno un paio di secoli, ci saranno assieme all’autrice:
- Lucia Silvotti - Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Parma
- Marcella Saccani - Assessore Politiche sociali, volontariato e associazionismo, Disabilità, Politiche abitative, Pari opportunità, Solidarietà internazionale della Provincia di Parma
- Nadia Monacelli - Docente di Psicologia dei gruppi e della cultura dell’Università degli Studi di Parma
L’evento gode del patrocinio della Provincia di Parma e si inserisce all’interno della rassegna “Le donne di marzo 2013”.
La partecipazione è gratuita.
È gradita la conferma della presenza inviando una email all’indirizzo: cug@unipr.it

Rossella Palomba:
E’ una demografa sociale, CNR. Si occupa da più di 20 anni di pari opportunità nella scienza e nella società. Ha coordinato progetti nazionali ed internazionali sull’argomento, ha partecipato a gruppi di lavoro sulle pari opportunità tra i quali si ricorda il gruppo ETAN che ha dato vita alle azioni della Commissione Europea sul tema dell’uguaglianza di genere nella ricerca scientifica. Rossella è stata Ambasciatrice Europea per le pari opportunità nella scienza; ha scritto oltre 180 articoli, libri e rapporti sul genere e le politiche di pari opportunità. Tra i suoi libri più noti Figlie di Minerva (2000) (tradotto anche in Inglese e Francese), Franco Angeli, Milano.