Sei in Archivio

Gazzettascuola

Gazzettascuola7 - Le notizie dalle aule

19 marzo 2013, 17:10

Gazzettascuola7 - Le notizie dalle aule

ROMAGNOSI
CIRCOLARE: FESTE VIETATE DURANTE LE GITE SCOLASTICHE
Con una circolare, il preside del liceo classico Romagnosi, vieta agli studenti di stare in più di quattro persone in una camera di albergo, durante le gite scolastiche.
<Si ricorda che durante i viaggi di istruzione, che fanno parte del percorso scolastico, gli studenti sono soggetti all’autorità dei docenti come se fossero nelle aule scolastiche, e che i docenti sono allo stesso modo responsabili degli studenti. – scrive il dirigente scolastico - Pertanto, i docenti accompagnatori dovranno verificare “in loco” eventuali situazioni critiche delle strutture ospitanti i gruppi e dare agli studenti le dovute informazioni. In particolare, i docenti accompagnatori dovranno verificare la presenza delle informazioni relative alla sicurezza dell’edificio (vie di fuga, cartine con i percorsi di uscita, presenza/assenza di scale di sicurezza, divieto assoluto di fumo, ecc.) ed istruire gli alunni sulla necessità del rigoroso rispetto delle regole e sull’importanza di un comportamento tale da non  mettere in pericolo se stessi o gli altri. Ad esempio, per fare un caso purtroppo frequente, va assolutamente proibita l’usanza degli studenti di passare diverse ore della notte nella stessa camera, perché è evidente che una camera pensata per ospitare tre/quattro persone, non è in grado di ospitarne sette o dieci… Oltretutto, in caso di allarme, non sarebbe possibile eseguire quanto richiesto dal piano di emergenza>. <Va da sé – continua il preside - che comportamenti degli studenti non consoni all’ambiente vanno segnalati per iscritto, una volta rientrati, al Dirigente scolastico, che prenderà gli opportuni provvedimenti disciplinari nei confronti degli  studenti; il comportamento degli studenti in viaggio è un elemento per la valutazione della condotta in sede di scrutinio. Eventuali situazioni di oggettivo pericolo (esempi: assenza di corrimani sulle scale, finestre con parapetto molto basso, prese elettriche che paiono poco sicure, mobili o suppellettili che potrebbero causare danni alle persone, ecc.) vanno immediatamente segnalate all’albergatore e all’agenzia di viaggio cui ci si è appoggiati>.
ULIVI
STUDENTI A CACCIA DI QUARK
Mercoledì 13 marzo, due studenti del liceo Ulivi, Mattia Bertolotti di 5E e Francesco Sestito di 5F, hanno partecipato a “International Masterclass 3012”, nella facoltà di Fisica e Astronomia dell'università di Bologna. Si tratta di un'iniziativa IPPG (Internationa Particle_Physics Outreach Group) con la partecipazione della sezione INFN di Bologna, ideata per dare un'opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della fisica delle particelle e che coinvolge studenti di vari paesi.

RIBELLI COME IL SOLE
Nella mattinata di martedì 19 marzo è in programma l'assemblea degli studenti.  In Aula Magna si terrà lo spettacolo Ri-belli come il sole - narrazione con disegno dal vivo di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”.


CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI DIRITTI UMANI
EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, centro d’informazione dell’Unione europea, e liceo Ulivi hanno organizzato il convegno "EUROPA E AFRICA: PROMUOVERE I DIRITTI UMANI", Martedì 12 marzo 2013 alle ore 10 presso l’Auditorium – Centro Congressi Cariparma  di via la Spezia.

BODONI
OVIENT
Il giorno 10 marzo è partito il nuovo progetto di scambi internazionali Comenius O.V.I.E.N.T., che si svolgerà a Cadice,nel sud della Spagna, alla presenza dei rappresentanti, dei docenti e degli alunni di ogni scuola partecipante a questa iniziativa. Gli insegnanti accompagnatori sono: la Prof.ssa Sciacco, il Prof. Benecchi affiancati dagli alunni Sabatino Andrea e Carboni Marco, rispettivamente della classe 4^D e 4^G.

SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO
Il 20 marzo alle ore 15 al Centro Anziani Il Tulipano, gli studenti del Bodoni presentano il cortometraggio che hanno realizzato sul tema dell’emigrazione, dal titolo “Per non dimenticare”. L’appuntamento fa parte della settimana contro il razzismo, che vede come protagonisti gli allievi delle scuole superiori di Parma e provincia

ALBERTINA SANVITALE
VOLONTARIATO CHE CLASSE!
Il liceo delle scienze umane, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Parmigianino,
promuove un’attività di stage pomeridiano volontario presso le scuole primarie Cocconi, Corridoni e il Centro Territoriale Permanente, a partire dal mese di marzo fino alla conclusione dell’anno scolastico. Lo stage consisterà in attività di accompagnamento e sostegno di alunni stranieri nell’apprendimento della lingua italiana.


BERTOLUCCI
A PARMA, DA 9 PAESI EUROPEI, PER CELEBRARE MOZART E VERDI
60 ragazzi stranieri ospitati da 60 ragazzi italiani del liceo Bertolucci, 9 Paesi europei uniti per seguire le orme di Mozart. Dal 5 al 9 marzo si è svolta la seconda tappa del progetto Comenius (la prima era Salisburgo), che ha visto Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria e Danimarca coinvolte nello scambio.
Gli studenti si sono esibiti tutti assieme in un concerto all’auditorium Toscanini, in questo
<a href="http://www.facebook.com/photo.php?v=483298648384620&set=vb.127610633953425&type=2&theater"> video </a> si possono vedere gli allievi di tutte le classi cantare l’Ave verum.

LEXICON CUP
Si è da poco conclusa la prima fase della Lexicon Cup, la gara di lessico e grammatica che vede impegnate le cinque classi prime dell'istituto. La gara è stata inventata dalle docenti di italiano della classi prime liceo scientifico (Francesca Pelosi e Talita Spagnoli) e rivolta alle classi prime.

MELLONI
INCONTRI CON GLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO
L’istituto Melloni, in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali, organizza incontri con alcuni imprenditori della provincia per offrire agli studenti delle classi terze un’occasione per conoscere importanti e qualificate realtà aziendali del tessuto economico locale.
Il 19 marzo, le classi 3C Afm, 3 D SIA, incontrano Irene Rizzoli (Delicius Rizzoli spa) e Giovanni Baroni (X3Energy Spa). Il 23 aprile, le classi 3B Sia, 3C sia, 3 A sia, interrogano Giusy Sassi (Sassi spa) e Federico Micheli (Micheli Primo srl).


MARIA LUIGIA
I PREPARATIVI PER LE CONVITTIADI
Sono partiti gli allenamenti in vista delle convittiadi 2013. Le ragazze della pallavolo e i ragazzi del calcio a cinque si stanno esercitando con il professore Beppe Percudani e la professoressa Fabiana Alparone in vista delle gare che riuniranno gli alunni di tutti i convitti a livello nazionale.
 
GALILEI
VISITA A VEDELAGO
Gli studenti dell’Itis Galilei di San Secondo hanno fatto visita al Centro Riciclo Vedelago, l’impianto di stoccaggio e selezione meccanica dei rifiuti che opera dal 1999 nella provincia di Treviso, alternativo all’incenerimento dei rifiuti. La visita ha offerto agli studenti un esempio di imprenditorialità redditizia ma basata su principi etici e di tutela ambientale.

ITIS DA VINCI
SEMINARIO SULLE FIBRE OTTICHE
Il 21 Marzo 2013, dalle ore 11, nell’ Aula Magna dell’Itis Leonardo Da Vinci, Alberto Bononi, professore del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Parma, terrà un seminario dal titolo
“ Una panoramica sulle comunicazioni digitali su fibra ottica “ . Parteciperanno le classi 5ALEN , 5AINF, 4ALEN , 4BLEN nell’ambito delle iniziative dell’orientamento.


SCUOLA MEDIA NEWTON
DONATA UNA NUOVA LAVAGNA MULTIMEDIALE
Il 7 marzo 2013 ha avuto luogo la cerimonia di consegna, da parte della Banca popolare dell’Emilia Romagna, di una LIM alla Scuola Secondaria di primo grado Newton. Ad accenderla sono stati gli studenti, che hanno poi mostrato a tutti il reale funzionamento in classe. <Non si torna indietro - ha sostenuto il Prof Massimo Parmigiani, dirigente scolastico dell’I.C Albertelli-Newton - Anche se le tecnologie rappresentano una spesa in questo periodo di difficoltà, esse rimangono una priorità, per non aumentare il divario tra la scuola e il mondo reale dei ragazzi>.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA