Sei in Archivio

Parma

Femminicidi e violenza sulle donne: incontro con la criminologa Bruzzone

20 marzo 2013, 11:45

Femminicidi e violenza sulle donne: incontro con la criminologa Bruzzone

Mercoledì 27 Marzo alle 18:30, presso la libreria Ubik di Piazza Ghiaia, avrà luogo l’incontro  con la criminologa Roberta Bruzzone, esperta di analisi della scena del crimine e consulente tecnica di diversi casi di cronaca nera, dal delitto di Sarah Scazzi a quello di Melania Rea. Sarà presentato il suo nuovo libro “Chi è l’assassino. Diario di una criminologa”, edito da Mondadori. Un libro che racconta le inchieste seguite dalla Bruzzone sulla scena di noti delitti.

Durante l’incontro, moderato dal Vicesindaco Nicoletta Paci e dall'Assessore al Welfare Laura Rossi, si discuterà di femminicidio e violenza sulle donne, fenomeni esplosi in una vera e propria emergenza sociale. Bruzzone, Ambasciatrice del Telefono Rosa, é tra i massimi esperti in Italia di violenza sulle donne e si occupa da anni anche della prevenzione. Alla fine dell'incontro l' Associazione Vagamonde organizzerà un buffet di propria produzione. 
L’Associazione Vagamonde è un’Associazione di solidarietà e promozione sociale costituita da persone straniere ed italiane. L'Associazione è impegnata nell'ambito interculturale. Essa ha il compito di far emergere e valorizzare i saperi e le competenze delle donne, con particolare attenzione alle donne immigrate. In questo modo punta anche a promuovere i diritti di cittadinanza delle popolazioni migranti, attraverso la conoscenza reciproca, la valorizzazione delle risorse personali e l'organizzazione di momenti di socializzazione. 
Progetto promosso dalla Libreria Ubik, con la partecipazione dell'Associazione Vagamondo e patrocinato dal Comune di Parma, all'interno del programma: "Secondo me la donna".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA