Sei in Archivio

Economia

E la Dallara porta l'auto che gareggiò nel 2001 a Le Mans

22 marzo 2013, 22:30

 L’edizione 2013 di MecSpe si caratterizza pure per la corposa rappresentanza di aziende locali e dell’Università di Parma. Sono 12 in tutto le realtà del nostro territorio protagoniste della rassegna e pronte ad illustrare le proprie eccellenze, sviluppando nuove sinergie imprenditoriali.

Fra queste spicca naturalmente la Overmach, con la sua ampia gamma di macchine utensili, sistemi di automazione ed impianti robotizzati all’avanguardia, che ne fanno una leader indiscussa nel settore.
Nello spazio riservato alla Dallara Automobili fa bella mostra di sé la vettura che gareggiò a Le Mans nel 2001, ottenendo il quarto posto. E qui c'è spazio anche per gli appassionati di motori. Tornando alla vetrina sono due i progetti illustrati dal gruppo automobilistico di Varano Melegari, attualmente impegnato nella realizzazione delle monoposto che prenderanno parte alla nuova Super Formula giapponese: si tratta della gabbia che simula le accelerazioni cui è sottoposto il pilota, inaugurata nel 2010, e della «Galleria del Vento» che valuta l’assetto aerodinamico delle vetture. 
Il Centro di ricerca RFid Lab del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università propone invece un sofisticato sistema di identificazione automatica e rintracciabilità degli oggetti. Un sistema, già sperimentato con successo nei comparti alimentare e della moda, che permette di migliorare i processi legati al controllo della produzione, alla distribuzione ed all’attività dei punti vendita. Dalla Ssi Schäfer, tedesca ma con divisione italiana proprio a Parma, ecco il «Pick to Tote», una postazione che consente di prelevare i prodotti dai contenitori di stoccaggio e di trasferirli in quelli d’ordine, con ottima libertà di movimento ed un’elevata affidabilità in termini di prestazione.
Tra le altre aziende del nostro territorio presenti all'edizione 2013 del salone MecSpe figurano Barbuti&Bertinelli Impianti (Medesano), Brunabosi, E-Fem, Torneria Meccanica Cosmi (Parma), Reggiani (Pontetaro), La Guarnizione (Sala Baganza), Mg (Soragna), oltre all’Unipr Racing Team dell’Università degli Studi.V.R.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA