Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Collecchio profuma di formaggio con la nona fiera del gusto

24 marzo 2013, 11:45

Per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 10, in piazza della Repubblica si terrà la nona edizione di «Formaggio e Compagnia», la fiera del formaggio parmigiano e soci.
Quarantacinque espositori
La tecnostruttura allestita nella piazza conterrà i quarantacinque espositori provenienti da tutt’Italia che proporranno le loro specialità gastronomiche dal parmigiano-reggiano prodotto da aziende del territorio a formaggi vari di altri produttori e prodotti tipici.
Quella di oggi non sarà   soltanto un’opportunità commerciale per tanti appassionati di gastronomia e di prodotti di qualità, ma anche un’occasione per la degustazione di formaggi in abbinamento con altri prodotti: dal salume al miele, dalle marmellate alla mostarda, dall’aceto balsamico alla cioccolata.
Gli stand delle associazioni
Vi sarà anche la presenza di tre associazioni locali: l’Avis allestirà uno stand divulgativo e proporrà la vendita di uova pasquali; il circolo Il Colle predisporrà un punto dove venderà fumante torta fritta con salumi per allietare i palati dei presenti; l’Avoprorit, in occasione della giornata nazionale della prevenzione oncologica, distribuirà materiale informativo e rose, momento questo che si svilupperà anche nelle vicinanze dell’edicola di Via Pier franco Carrega, in prossimità delle edicole di Ozzano Taro e Gaiano, davanti alla chiesa di Lemignano. 
Le iniziative per i più piccoli
Per i più piccolini sarà, anche quest’anno, la possibilità di portare a casa il gioco del formaggio che verrà distribuito gratuitamente all’interno della fiera. Si tratta di una specie di   gioco dell’oca, un po'  particolare con   riportate sul retro le eccellenze turistiche del territorio collecchiese: è  un piccolo omaggio di promozione turistica che è stato sempre molto apprezzato in occasione delle precedenti edizioni. 
Mercatino di antiquariato
In concomitanza con «Formaggio e Compagnia», quest’anno vi sarà anche la giornata festiva dedicata all’antiquariato e all’artigianato artistico con una quarantina di banchi di venditori professionisti del settore. Il mercato, che sarà allestito lungo il vicino Viale della Libertà, servirà ad arricchire ulteriormente l’offerta commerciale del paese e ad attirare l’attenzione della gente anche verso questo settore.