Sei in Archivio

Tech zone

Facebook cambia diario: nuova impaginazione in ottica touch

24 marzo 2013, 16:30

Facebook cambia diario: nuova impaginazione in ottica touch

Anche se da noi Mark Zuckerberg può ancora dormire sonni tranquilli, la competizione sul fronte dei social network, specie oltreoceano, è serratissima. Facebook non deve guardarsi solo da Twitter, ma anche dall’ondata di piattaforme ad altissimo tasso multimediale come Tumblr o Pinterest, senza contare la concorrenza di Google plus che, zitto zitto, si è conquistato un volume di più di 200 milioni di aficionados (cioè di utenti veramente attivi in rete).
Così il re delle community online si vede costretto ad annunciare una novità dietro l’altra. Dopo Graph search, il motore di ricerca interno ai contatti potenziato, ecco che viene rivoluzionata l’impaginazione del diario, il cosiddetto news feed (www.facebook.com/about/newsfeed), cioè gli aggiornamenti sulle attività altrui che ci si trova di fronte una volta effettuato l’accesso.
Adesso, indipendentemente dal dispositivo, tutto è ristudiato nell’ottica dei tablet e dei telefonini, con un menu rapido incolonnato a sinistra, sulla falsariga di quelli che si vedono sugli smartphone, e molto più spazio a video e immagini che riempiono lo schermo in maniera «intelligente», a mò di quadrettoni, facendo il verso a una sorta di giornale interattivo.
Una serie di filtri permette di selezionare meglio cosa mostrare, per esempio solo le fotografie degli amici (per Facebook rappresentano circa il 50 % dei contenuti condivisi dai suoi utenti) oppure la musica (sotto forma di brani o notizie) e ancora il generico flusso di aggiornamenti di determinate persone.
Insomma, la sostanza alla fine non cambia, ma l’impatto dovrebbe essere più accattivante e digeribile, in primis da chi utilizza un touchscreen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA