Sei in Archivio

Provincia-Emilia

A Fidenza s'incontra l'Europa con il progetto "Flow4Yu"

25 marzo 2013, 19:46

Qualche giorno fa al ridotto del teatro Magnani si è iniziato a fare un primo bilancio del progetto europeo «Flow4Yu», cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma «Europa per i cittadini». Il progetto ha coinvolto otto città: Fidenza, Cervia, Ravenna, Mjölby (Svezia), Rovaniemi (Finlandia), Inari (Finlandia), Jyväskylä (Finlandia) e Dubrovnik (Croazia).
Oltre a prendere parte all’incontro istituzionale, i componenti delle delegazioni arrivate a Fidenza sono stati intervistati all’ex-macello per riassumere l’attività svolta durante il progetto e le loro impressioni riguardo il nostro paese. L’intervista è stata condotta da Massimiliano Beretta, Marianna Baistrocchi e Simone Compiani, speaker di Radio Soppalco - la web radio fidentina - con la traduttrice Irene Amadei, l’assessore delle Politiche giovanili Daniele Aiello e la coordinatrice del progetto Barbara Usberti. Presto disponibile per il download sul sito internet della radio.
Durante l’incontro sono stati trasmessi pezzi composti da gruppi e cantautori fidentini come Fuori Onda Band, Asma, Skyline e Masa. Successivamente, gli ospiti hanno visitato Fidenza e hanno gustato i piatti tipici. Gli ospiti stranieri hanno ringraziato con un brindisi e hanno intonato canzoni tipicamente italiane come «Che sarà», «Nel blu dipinto di blu» o «Si, viaggiare» riscritte nella loro lingua.